rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Campidoglio, Marchini e Onorato si autosospendono: "Manca agibilità politica"

I due eletti nelle fila della Lista Marchini non partecipano ai lavori dell'aula. L'annuncio di Marchini al Tg5: "Autosospesi fino a quando Marino non annuncerà dimissioni"

La Lista Marchini non parteciperà ai lavori d'aula fino a quando il sindaco Marino non annuncerà le proprie dimissioni. Ad annunciare l'autospensione dei due consiglieri eletti è il leader del movimento civico Alfio Marchini che hai microfoni del Tg5 ha spiegato: "Oltre un anno fa, per impedire l'approvazione delle spese fuori bilancio, da soli facemmo ostruzionismo durante la sessione di Bilancio e invocammo il Commissario mentre tutte le altre forze politiche ci accusavano di essere degli irresponsabili. Oggi è chiaro a tutti che avevamo ragione ma, a questo punto, manca l'agibilità politica per continuare a fare il nostro lavoro in un Consiglio Comunale fantasma. Non siamo stati eletti per scaldare le poltrone o per prendere gettoni di presenza e per questo, da oggi, noi della Lista Marchini ci autosospendiamo fino a quando il sindaco Marino, con un sussulto di dignità, annuncerà le sue dimissioni consentendo finalmente nuove elezioni".

L'autosospensione è un atto al momento formale che di fatto non è contemplato nei regolamenti d'Aula. Stante il punto interrogativo che pesa sui provvedimenti in discussione in questi giorni, Marchini e Onorato hanno quindi valutato fuori luogo discutere di vicende delicate come, ad esempio, i debiti fuori bilancio in aula in queste ore. Manca, è questo il senso, agibilità politica.

Fuori dal Campidoglio gli attivisti dal "Cuore spezzato" stanno continuando la protesta iniziata giovedì scorso. Bersaglio sempre lui, il sindaco Marino, al quale vengono chieste le dimissioni immediate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, Marchini e Onorato si autosospendono: "Manca agibilità politica"

RomaToday è in caricamento