rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Maratona di Roma, bando per l'organizzazione: in Aula la mozione

Primo firmatario il presidente della commissione capitolina Sport Angelo Diario

Aprire una procedura ad evidenza pubblica per assegnare l'organizzazione della Maratona di Roma. E' quanto chiede una mozione, primo firmatario il presidente della commissione capitolina Sport Angelo Diario, che "la prossima settimana arriverà in Aula Giulio Cesare". Un provvedimento con cui si chiede "di adottare ogni iniziativa ed atto al fine di predisporre l’avvio del procedimento. Un atto di indirizzo necessario affinché la a manifestazione sportiva più partecipata d'Italia possa essere un evento sempre più innovativo e attrattivo" scrive il consigliere M5S in una nota. 

"Nel corso degli anni la Maratona di Roma ha assunto il carattere di evento internazionale arrivando a coinvolgere oltre 100.000 partecipanti di tutte le età" continua. "L'attuale amministrazione ha portato i grandi eventi sportivi ospitati dalla Capitale ai massimi livelli qualitativi e sempre più Roma è al centro dei desideri degli organizzatori nazionali ed internazionali. Per questo motivo sono giunte richieste di autorizzazione per altre maratone ed ultramaratone ma, in linea con quanto stabilito dalla Federazione di Atletica, ogni città può avere in calendario al massimo una corsa". 

La ‘Maratona di Roma’ e le mezze maratone, continua la nota "rappresentano un volano per lo sviluppo delle attività di base organizzate dalle associazioni del territorio che, con il loro carattere aggregativo, offrono un’opportunità di crescita dal punto di vista sportivo, mediatico e turistico. Siamo fermamente convinti che tutte queste manifestazioni debbano essere promosse e tutelate perché l'attività sportiva è un elemento qualificante della vita sociale e del benessere personale e collettivo della città". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Roma, bando per l'organizzazione: in Aula la mozione

RomaToday è in caricamento