rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Tagli del Comune alla Maratona: gli organizzatori lanciano l'allarme

Si parla di un finanziamento di 10.000 euro, 190.000 in meno dell'anno scorso. Gli organizzatori lanciano l'allarme, Marrazzo e Zingaretti corrono in soccorso dell'evento e Alemanno dichiara: “La manifestazione si fa, ma in un'altra data”

Diecimila euro, invece dei 200.000 dello scorso anno. A tanto ammonta, secondo una denuncia del presidente della Maratona di Roma a La Repubblica, Enrico Castrucci, il finanziamento del Comune di Roma alla manifestazione per l'edizione 2010. Un taglio che metterebbe a rischio la stessa manifestazione che a causa dell'ormai probabile data delle elezioni regionali 2010 fissata per il 21 marzo, sarà spostata di qualche settimana.

  La maratona di Roma rappresenta un grande evento turistico, con importanti ricadute positive per l'economia della nostra città  
Ma non è lo spostamento a far paura, bensì il taglio di fondi che ieri, dopo l'intervista rilasciata a Repubblica da Castrucci, ha fatto preoccupare, e non poco, sia Provincia che Regione, entrambe corse subito in soccorso dell'evento. Il presidente della Provincia Zingaretti ha spiegato: “Se fosse vero, la Provincia di Roma è pronta a impegnarsi e farà il possibile per mantenere questo tradizionale appuntamento sportivo e fare in modo che, anche nel 2010, i cittadini possano avere la grande maratona di Roma”. Secondo il presidente della Provincia: “oltre ad esaltare i valori più profondi e veri dello sport la maratona di Roma rappresenta anche un grande evento turistico, con importanti ricadute positive per l'economia della nostra città”.

Sulla stessa lunghezza d'onda il Governatore della Regione Lazio Marrazzo: “Nel momento in cui le istituzioni locali sono impegnate a mettere in campo tutte le politiche per contrastare la crisi e superare il momento di difficoltà, credo che dover rinunciare a una manifestazione sportiva di alto livello, vetrina importante per l'immagine della Capitale, sia una prospettiva da evitare".

Nella serata di ieri è arrivata la risposta del Sindaco Alemanno che non ha smentito i tagli, annunciando però di fatto lo slittamento: “La nostra intenzione è di far svolgere regolarmente la maratona di Roma però facendola slittare perché coincide con le elezioni regionali. Penso che l'organizzatore della maratona di Roma, Castrucci debba stare più attento prima di rilasciare dichiarazioni allarmistiche inutili. Noi non abbiamo fatto nulla contro la maratona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli del Comune alla Maratona: gli organizzatori lanciano l'allarme

RomaToday è in caricamento