rotate-mobile
Politica

Terminati i primi cantieri del piano di manutenzione stradale: lavori conclusi ai Parioli e Malagrotta

Gualtieri: “Lavori a tempi di record”

Sono durati circa un mese i cantieri avviati per il rifacimento di viale Parioli, viale Pilsudski e via di Malagrotta. I lavori, realizzata da Anas, ha fatto sapere il Campdioglio che si sono conclusi con “sessanta giorni di anticipo”.

Le operazioni, avviate il 27 luglio, hanno consentito un risanamento della pavimentazione stradale, consentendo di riasfaltare completamente 17,6 km di strade. Con lavori che sono stati eseguiti di notte, e nel periodo estivo, per evitare di impattare sul traffico veicolare. Completata questa fase di cantieri, se ne apre un altra con l'avvio di ulteriori interventi.

Gli altri cantieri previsti

Il 30 agosto sono partiti i lavori in via di Casal Selce e dal 5 settembre in via Boccea, via della Pisana e via Casal del Marmo. A completamento dell’intervento su via di Malagrotta, partirà entro la fine della settimana anche il rifacimento della segnaletica orizzontale. Per quanto riguarda gli altri cantieri, entro la fine del 2022 saranno avviati anche in  via della Storta, via di Ponte Galeria, via di Casal Boccone, via del Casale di San Basilio, via di Tor Cervara, via dei Quattro Venti e via Flaminia.

Lavori a tempo di record

“La collaborazione tra Roma Capitale e Anas si sta rivelando proficua e i lavori a tempo di record realizzati in queste settimane lo dimostrano. Prende forma, dunque, il più vasto programma di manutenzione delle strade di Roma che sia stato mai fatto – ha commentato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri - Di questo passo entro tempi brevi una percentuale significativa della viabilità principale sarà completamente rinnovata. Inoltre, nei prossimi due anni, con le risorse previste nel bilancio comunale e con i fondi per il Giubileo, procederemo al rifacimento profondo di 600 km della rete viaria principale, quella che a oggi vede il grado maggiore di traffico e incidentalità”.

Lavori in orario notturno

“Entro la fine di dicembre sarà chiusa questa nuova fase dei lavori previsti dall’accordo con Anas. L’esecuzione dei lavori in orario notturno lasciando libera e in piena sicurezza la circolazione veicolare la mattina, la suddivisione dei cantieri in tratte non più lunghe di 500 metri e l’ottimo lavoro delle società scelte da Anas, hanno reso possibile questo primo risultato, in anticipo sui tempi previsti – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Ornella Segnalini - Accanto a questi lavori, il Csimu (Coordinamento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana) sta portando avanti un altrettanto importante programma di manutenzione straordinaria delle strade di grande viabilità, con un investimento da 40 milioni di euro per il biennio 2022-2023 e che interesserà tutti i 15 municipi di Roma”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminati i primi cantieri del piano di manutenzione stradale: lavori conclusi ai Parioli e Malagrotta

RomaToday è in caricamento