rotate-mobile
Politica

Giubileo, Pucci: "Per rifare tutte le strade servono 200 milioni di euro"

Lo ha affermato l'assessore ai Lavori Pubblici nel corso di un'intervista a Radio Roma Capitale: "Se ci sarà l'allentamento del Patto di stabilità per il Giubileo, avremo fondi in più"

Per eliminare le buche dalle strade di Roma entro l'inizio del Giubileo servirebbero "non meno di 200 milioni di euro". Lo ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci nel corso di un'intervista a Radio Roma Capitale. "Se ci sarà l'allentamento del Patto di stabilità per il Giubileo, avremo fondi in più che saranno destinati al settore dei trasporti e della manutenzione stradale" ha poi aggiunto. Altrimenti Roma continuerà con le sue gambe al ritmo del 15% di strade rifatte ogni anno.

"Se questo allentamento non ci sarà, noi continueremo con il piano del rifacimento del 15% delle strade ogni anno, che è comunque una percentuale alta, ma non in grado di risolvere le emergenze di Roma" spiega Pucci. "Il 15% previsto quest'anno è stato diviso in 3 blocchi: il primo è stato completato, il prossimo partirà il 18 maggio, e il restante 5% sarà completato entro la fine del 2015. Tra i lavori più importanti già fatti c'è la risistemazione di Via Cola di Rienzo, ora a breve partirà il restyling di Porta Metronia, e toccherà presto anche ad alcuni tratti del Lungotevere".

Per Pucci i lavori sono stati avviati a prescindere dal Giubileo: "Ci sono una serie di passaggi necessari a risistemare la città, per eliminare tutti quei punti in cui da anni sono presenti le reti arancioni a delimitare cantieri fermi da anni. Sono lavori necessari per creare una città diversa da quella attuale" e questo "avviene a prescindere dal Giubileo" Si tratta infatti di interventi che "sono stati programmati da quando mi sono insediato, prima che il Papa indicesse il Giubileo".

Il problema principale sono le buche. La critica di Pucci va alle amministrazioni passate: "La città non ha un piano minimo di manutenzione, visto che gli ultimi piani sono datati 2005-6. Senza fare polemica, il problema attuale riguarda il rifacimento del manto stradale della città, che non va rifatto a livello superficiale, ma andando in profondità e risolvendo il problema buche una volta per tutte. Il piano che stiamo mettendo in atto non è quindi solo il rattoppo delle buche, ma il rifacimento totale delle strade della città".

Intanto, il sindaco Ignazio Marino si è mostrato tranquillo sul sistema dei trasporti capitolino in vista del Giubileo. "Roma avrà un sistema di trasporti all'altezza in vista del Giubileo straordinario?" la domanda rivolta nel corso di un'intervista con La Stampa. "Assolutamente sì" ha risposto Marino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, Pucci: "Per rifare tutte le strade servono 200 milioni di euro"

RomaToday è in caricamento