rotate-mobile
Politica

Manovra, fuori i comuni sotto i 1000 abitanti: 25 nella provincia di Roma

Nella manovra varata dal governo è previsto il taglio dei comuni sotto i 1000 abitanti. Nella provincia di Roma dovrebbero sparirne 25. Via anche la provincia di Rieti: che fine farà?

Secondo la versione attuale ne risentiranno le casse del Campidoglio con una riduzione di risorse per 270 milioni di euro in due anni, taglio che il sindaco Alemanno ha già ammonito come "molto grave". La manovra varata dall'esecutivo mette sul piatto una riforma amministrativa e territoriale che tocca per primi gli enti locali con la soppressione delle province sotto i 300 mila abitanti e l'accorpamento dei comuni sotto i 1000.   

I comuni della provincia di Roma che dovrebbero finire sotto la mannaia della manovra sono in tutto 25. La regione Lazio in totale ne conta 86 su 378 con il primato di comuni persi che va alla Provincia di Rieti, essa stessa destinata all'eliminazione in quanto ente provinciale al di sotto dei 300 mila abitanti. Sul taglio del territorio rietino si è espresso il presidente Fabio Melilli dichiarando di appoggiare l'idea, lanciata dal sindaco di Lodi, di istituire un coordinamento delle città capoluogo delle Province a rischio soppressione.

"Un'iniziativa - ha detto - che trova ancor più giustificazione dopo le dichiarazioni del ministro Calderoli che ha annunciato che alla soppressione delle Province farà seguito anche quella delle Prefetture e degli uffici territoriali di Governo. Consiglio al sindaco Guerini di convocare anche i presidenti delle Province interessate". Nel caso in cui niente cambi qual'è il destino previsto per Rieti provincia? Al momento non è dato saperlo e le ipotesi che circolano sono diverse. Può essere che il distaccamento della Regione incorpori competenze della provincia o, in alternativa, che il territorio venga distribuito tra le vicine province di Roma, Viterbo e Frosinone.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, fuori i comuni sotto i 1000 abitanti: 25 nella provincia di Roma

RomaToday è in caricamento