Politica

Manovra, Montino: "Per salvare 86 comuni necessaria riforma autonomie locali"

Secondo il capogruppo del Pd al Consiglio regionale, Esterino Montino, "per salvare gli 86 piccoli comuni del Lazio che il Governo Berlusconi vuole cancellare si vari una legge di riforma delle autonomie locali"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

montino-2“Per salvare gli 86 piccoli comuni del Lazio che il Governo Berlusconi vuole cancellare bisogna passare dalle parole ai fatti, varando una legge di riforma delle autonomie locali secondo quanto previsto dalla legge finanziaria nazionale. In base alla finanziaria del luglio 2011 che accelerava l’applicazione di norme previste dal 2010, i piccoli comuni debbono associare la gestione di almeno due funzioni entro la fine dell’anno in corso e di altre 4 entro la fine del 2012". Lo afferma Il capogruppo del Pd al Consiglio regionale, Esterino Montino. "Questa è la strada da percorrere velocemente. Nei prossimi giorni il gruppo regionale del Pd presenterà una proposta di legge elaborata in tal senso così come hanno fatto Toscana e Umbria".

"Visto che sulla difesa dei piccoli comuni si dice d’accordo anche la presidente Polverini credo che l’iter di approvazione della legge possa essere portato a termine nei tempi previsti dalle norme nazionali coinvolgendo il sistema delle autonomie locali, ascoltando i comuni e valutando le diverse proposte che arrivano dal territorio. La norma anticomuni - prosegue Montino - non porta risparmi perché non taglia sprechi, cancella identità e offende il territorio e i suoi abitanti. La spesa per i circa 900 consiglieri degli 86 comuni destinati alla cancellazione è di circa un milione di euro l’anno. Una cifra che è due, tre e anche quattro volte minore di quella che serve a mantenere inutili enti infilati a forza nell’assestamento di bilancio. Gli sprechi, quelli veri, non si annidano nei luoghi più prossimi ai cittadini che rappresentano la democrazia e le istituzioni”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, Montino: "Per salvare 86 comuni necessaria riforma autonomie locali"

RomaToday è in caricamento