rotate-mobile
Politica

Manovra, Adoc: "Aumento dell'Iva produrrà riduzione del Pil per 11 miliardi"

L'Adoc commenta la Manovra finanziaria sostenendo che "l'aumento dell’Iva dell’1% produrrà una riduzione del Pil nazionale pari a circa 11 miliardi di euro"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

carlo pilieri-2L’aumento dell’Iva dell’1%, così come previsto dalla Manovra finanziaria appena approvata al Senato, produrrà una riduzione del Pil nazionale pari a circa 11 miliardi di euro secondo le stime dell’Adoc, con una diminuzione della spesa annuale delle famiglie pari a 180 euro. “In una fase recessiva come l’attuale, aumentare di un punto l’Iva è deleterio sia per lo Stato che per le famiglie – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – queste ultime, secondo le nostre stime subiranno una diminuzione di spesa pari a 180 euro l’anno, diminuzione che porterà ad una riduzione dell’impatto della spesa privata sull’economia pari a 540 euro l’anno per singola famiglia. A livello nazionale, quindi, il Pil subirà una decurtazione di circa 11 miliardi di euro. Che per lo Stato si traduce in una riduzione delle entrate pari a circa 4,5 miliardi di euro. Aumentando l’Iva si abbattono i consumi, secondo le nostre stime il calo dovrebbe attestarsi sul 2-3%, alcuni settori come l’abbigliamento, la ristorazione e l’automobilistico subirebbero un colpo terribile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, Adoc: "Aumento dell'Iva produrrà riduzione del Pil per 11 miliardi"

RomaToday è in caricamento