rotate-mobile
Politica San Giovanni / Piazza di San Giovanni in Laterano

San Giovanni, a settembre la protesta anti casta si accampa in piazza per due giorni

Gli organizzatori lo definiscono "un accampamento civico, un presidio di democrazia e di partecipazione a due passi dal Palazzo sordo e ottuso". Per due giorni a San Giovanni, il 10 e 11 settembre, saranno piantate tende e gazebo

Dieci e undici settembre: queste due date sono da segnare sul calendario. Dovrebbe infatti iniziare in questi due giorni l'autunno caldo delle proteste nella Capitale. E' in corso di organizzazione infatti per quei giorni una manifestazione in piazza San Giovanni con tanto di "accampamento civico" contro la Casta. Ad organizzarla il popolo viola che sta chiamando a raccolta attraverso il web tutti gli "indignati" d'Italia.

La manifestazione si chiamerà "Piazza Pulita". Due giorni in piazza per dire "basta ai privilegi della Casta, alla corruzione, al malaffare, ai condannati in Parlamento. Per dire che non vogliamo che a pagare i costi della crisi e del fallimento economico del governo siano i giovani e le famiglie mentre la classe politica si guarda bene dall’intervenire sugli enormi costi della politica". Da Marco Travaglio a Dario Fo, da Antonio Tabucchi a Margherita Hack a Flores D’Arcais hanno già firmato l'appello.

Ma in cosa consisterà la manifestazione? Sul sito del gruppo è possibile trovare qualche informazione in più. "Ci incontreremo a Roma, ad inizio settembre, a piazza San Giovanni e lì costruiremo un accampamento civico, un presidio di democrazia e di partecipazione a due passi dal Palazzo sordo e ottuso: pianteremo le tende, i gazebo (così come sta avvenendo in altri paesi d’Europa) e tutto ciò che serve per rendere la piazza un luogo ospitale per tutti quelli che da ogni parte d’Italia verranno a Roma a confrontarsi, a condividere proposte e progetti ma anche ad organizzarsi in vista dell’autunno più grave e impegnativo della storia della Repubblica. Staremo lì (almeno) due giorni: sabato 10, giorno in cui sfileremo in corteo per le strade di Roma contro la manovra, contro i privilegi della Casta e per le dimissioni del governo, e domenica 11 settembre".

Una protesta che somiglia tanto a quella degli indignados spagnoli: "Utilizzeremo ogni momento di questo grande appuntamento, anche la notte, per discutere dell’Italia che vogliamo e per cacciare il governo che non vogliamo. Occorre, da subito, mobilitarsi e mobilitare per fare del 10-11 settembre un appuntamento storico che preluda ad un cambiamento vero, alla liberazione dell’Italia da questo governo di corrotti e di incapaci che sta portando il Paese alla rovina".

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO WWW.LETTERAVIOLA.IT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni, a settembre la protesta anti casta si accampa in piazza per due giorni

RomaToday è in caricamento