rotate-mobile
Politica Piazza del Colosseo

Dal Colosseo alla Prefettura un corteo cittadino "dalla parte dei lavoratori"

La manifestazione è stata organizzata dall'Unione sindacale di base. Partenza ore 17 sotto il monumento e arrivo in Prefettura. "Basta individuare i lavoratori come nemico pubblico"

Un corteo cittadino "dalla parte dei lavoratori" con un luogo che negli ultimi giorni è diventato (anche) un simbolo 'sindacale': il Colosseo. E' la mobilitazione lanciata dall'Unione sindacale di base per il 2 ottobre prossimo con appuntamento alle ore 17 per poi sfilare fino alla vicina Prefettura passando sotto al Campidoglio. "Una manifestazione dalla parte dei lavoratori" spiegano in una nota "individuati continuamente come il nemico pubblico della città. Gli ultimi, in ordine di tempo, sono stati i dipendenti che lavorano al Colosseo, messi alla gogna perché hanno esercitato il loro diritto di riunirsi in assemblea". 

Anche il giorno non è casuale. Il prossimo 2 ottobre infatti è stato convocato un nuovo sciopero dei trasporti dopo quello del 15 settembre scorso, in parte differito da alcune sigle sindacali, in parte precettato dal prefetto di Roma Franco Gabrielli. "Abbiamo voluto la manifestazione proprio nel giorno del nuovo sciopero dei trasporti, uno sciopero sacrosanto sia in Atac che nelle aziende private” il commento di Guido Lutrario, della federazione romana USB.

E se il Colosseo è una vicenda che investe in pieno la politica nazionale, nel mirino ci sono soprattutto le vertenze romane. “L’aria che si respira a Roma sta diventando insopportabile" continua. "Lavoratori precettati, linciaggio mediatico, continuo incitamento dei cittadini ad inveire contro chi manda avanti i servizi tutti i giorni. E gli esponenti della Giunta moltiplicano le loro dichiarazioni sulla necessità di procedere speditamente nella privatizzazione delle aziende”. L'obiettivo del sindacato è quello di far protestare in piazza "lavoratori ed utenti assieme". Continua Lutrario: "Perché il vero problema di Roma sta in chi la governa e nella perpetuazione del sistema di Mafia Capitale e non nei lavoratori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Colosseo alla Prefettura un corteo cittadino "dalla parte dei lavoratori"

RomaToday è in caricamento