rotate-mobile
Politica San Giovanni / Piazza di San Giovanni in Laterano

In migliaia per il lavoro in piazza: conclusa la manifestazione Cgil

"Il Lavoro Prima di tutto". Questo lo slogan che ha accompagnato i sindacati a piazza San Giovanni. Riaperta la metropolitana

Dai chimici agli artigiani, dai lavoratori nel campo dell'edilizia ai metalmeccanici fino ad arrivare ai professionisti. A Roma, a piazza San Giovanni, migliaia di lavoratori in fermento che festeggiano e bivaccano tra gli stand in occasione della manifestazione della Cgil. Nella piazza, tra le decine di palloncini rossi e bandiere del sindacato, campeggia un palco sul quale si alternano, musicisti, attori, artisti e lavoratori. Tra i numerosi stand, divisi per categorie del sindacato e per regioni, uno è stato adibito a 'panetteria', dove su un vero e proprio forno a legna si legge "Rivendichiamo lavoro e salario... per il momento offriamo il pane". Tanti i gadget e le magliette con slogan come "giovani non più disposti a tutto".

ANIMI CONTRASTANTI - Ma dov'é la protesta contro il governo? Qui sembra una festa di paese, si mangia e basta". Serpeggia un po' di delusione a piazza San Giovanni a Roma tra molti operai e lavoratori venuti oggi per "rivendicare lavoro e salario". Disoccupati, cassintegrati o in mobilità non ci stanno a ridurre "l'indignazione ad una sagra di paese dove gli stand delle categorie sono ridotti a punti ristoro con i prodotti regionali". In effetti le file agli stand che danno vino e panini sono lunghe, complice anche l'ora di pranzo. In pochi azzardano però una lettura diversa. "Solo un anno fa questa piazza era teatro di scontri tra i black bloc e le forze dell'ordine - spiegano alcuni professionisti arrivati da Bari -. Oggi qui c'é una festa assolutamente pacifica che allo stesso modo dice di 'no' alle manovre del governo contro il lavoro".

MALORE SUL PALCO - Nel corso degli interventi una lavoratrice ligure, dell'azienda Pacorini Silocaf, ha accusato un lieve malore mentre parlava dal palco allestito a piazza San Giovanni. La donna è stata subito soccorsa ed ora sta bene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In migliaia per il lavoro in piazza: conclusa la manifestazione Cgil

RomaToday è in caricamento