rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Marino ripensaci", i fan del sindaco domenica in Campidoglio

I sostenitori del sindaco si sono dati appuntamento alle 12 di domenica 25 ottobre. L'appello alla mobilitazione su Facebook: "Forte del massiccio consenso popolare Marino ritorni sui suoi passi"

"Marino ripensaci. Roma non torna indietro". Sono pronti a tornare in piazza i sostenitori del sindaco Ignazio Marino che per domenica prossima, 25 ottobre, si sono dati appuntamento in Campidoglio. L'invito rivolto al primo cittadino è chiaro: fare un passo indietro in merito alle dimissioni annunciate e tornare in sella forte dell'appoggio dei cittadini che l'hanno votato. Ipotesi che, più passano le ore, Marino sta prendendo sempre più in considerazione. L'appello alla mobilitazione gira con un evento creato su Facebook dalla pagina appositamente creata dal nome 'Io sto con il sindaco Ignazio Marino'. L'appuntamento è alle 12. E il tam tam sta avvenendo anche su Twitter dove l'hashtag #marinoresisti sta rimbalzando ormai da giorni.

"L'8 ottobre 2015 la democrazia e la città di Roma hanno subito una profonda ferita" si legge tra le motivazioni che chiamano alla mobilitazione. "Il Sindaco Ignazio Marino, eletto con il 64% dei voti dei Romani, è stato costretto a presentare le proprie dimissioni a seguito di una serie di manovre politiche, venendo così privato della possibilità di portare a termine il proprio mandato e il difficile compito di ripulire la città da mafie e corruzione" si legge sulla pagina Facebook. "In questo modo, il voto dei cittadini romani viene stravolto e violentata la democrazia". 

L'obiettivo dell'evento è chiaro: dimostrare che Marino gode di un "massiccio consenso popolare", forte del quale deve "tornare sui suoi passi". Un bagno di folla che vuole contrapporsi a un braccio di ferro che sembra sempre più consumarsi nelle stanze della politica piuttosto che sul terreno pubblico. Marino lo sa, non a caso sta spingendo per riportare la questione in Aula. Anche la manifestazione potrebbe essere per Marino un'occasione per rafforzare la sua posizione. Lo stesso sindaco chirurgo questa mattina, nell'intervista a Repubblica ha ricordato il successo della petizione in suo sostegno che sta circolando sul web: "Mi permetto di dire che non capita tutti i giorni che 50mila persone firmino una petizione per chiedere al sindaco di restare".

Intanto, sulla pagina Facebook 'Io sto con il sindaco Ignazio Marino' ci si organizza per la buona riuscita della manifestazione. "Roma non torna indietro" e "Marino ripensaci" gli slogan ufficiali anche se libera iniziativa è lasciata ai partecipanti. Si chiede di portare megafoni, chitarre, bonghi e amplificatori. Ci si organizza per far sentire la propria voce. Qualcuno propone delle canzoni. Tra le idee c'è anche quella 'Notte dei desideri' che chiuse la campagna elettorale di Marino nel 2013. E poi il colore della giornata: il bianco. Alla fine della manifestazione, fanno sapere infine gli organizzatori dell'evento, "puliremo noi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Marino ripensaci", i fan del sindaco domenica in Campidoglio

RomaToday è in caricamento