rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Campidoglio: lavoratori in assemblea contro al crisi

I movimenti cittadini e l'USB si riuniscono il 14 novembre alle 16.00 in piazza del Campidoglio e si rivolgono al sindaco e alla Giunta: "Questa volta la crisi la dovete pagare voi"

Indetta per il 14 novembre alle ore 16.00 un'assemblea pubblica in piazza del Campidoglio, alla quale prenderanno parte in movimenti cittadini e l'Unione Sindacale di Base di Roma e Lazio. L'iniziativa vuole rappresentare un altro momento di unione delle lotte dei lavoratori con quelle dei precari, degli studenti e dei movimenti per il diritto alla casa, per la tutela dei beni comuni e per la difesa del territorio nella Capitale.

"Sia i lavoratori del settore pubblico che quelli del privato – denuncia Francesco Staccioli, membro dell'Esecutivo regionale USB – sono coinvolti in vertenze sempre più aspre, che dimostrano come questa città abbia un bisogno disperato di affrontare i gravi problemi che la stanno opprimendo. Alemanno e la sua Giunta invece – continua Staccioli – rispondono restringendo gli spazi della protesta e criminalizzando i lavoratori, anche quando si limitano ad applicare alla lettera le normative di sicurezza, come successo nei giorni scorsi in Atac".

Sono molteplici le questioni che, secondo l'USB, l'amministrazione capitolina non affronta ma, anzi, acuisce: dal problema degli asili nido e delle scuole dell'infanzia e i tagli applicati agli enti locali dall'ultima manovra alla grave crisi dell'Atac e ai mancati investimenti nell'Ama; dalla vasta piaga del precariato che non trova soluzione alla diffusione sempre maggiore della cassa integrazione, come in Alitalia, e alla situazione disperata delle cooperative sociali. "Con questa assemblea – spiega Staccioli – vogliamo sfidare i divieti di Alemanno e mandare un messaggio chiaro al sindaco e alla sua Giunta: avete avuto molto tempo per capire i problemi della città, dei suoi cittadini e dei suoi lavoratori. Adesso a Roma è ora di cambiare, perché questa volta la crisi la dovete pagare voi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio: lavoratori in assemblea contro al crisi

RomaToday è in caricamento