rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Maltempo, l'emergenza solleva un'ondata di polemiche: "Davano la colpa ad Alemanno"

Dal Comune alla Regione il centrodestra attacca l'amministrazione Marino. Si sprecano i riferimenti alle emergenze maltempo che avevano travolto il governo di Alemanno

Insieme all'ondata di maltempo che ha travolto la Capitale si è sollevata anche un'ondata di polemiche. Da una parte l'opposizione di centrodestra che ha tentato di restituire con la stessa moneta al centrosinistra capitolino quanto 'subito' con le precedenti ondate di maltempo. Dall'altra l'amministrazione che, nonostante l'emergenza, ha attaccato mantenendo il punto. "E' stato un fenomeno eccezionale" risponde il sindaco Marino che lancia la patata bollente al centrodestra: "Non si può invertire in pochi mesi una situazione di incuria e saccheggio dell'ambiente che si è protratta per anni".

Dopo le dichiarazioni dell'ex sindaco Alemanno, che in un'intervista su Radio Manà Manà ha puntato il dito contro l'attuale primo cittadino, attacca anche l'ex vicesindaco Sveva Belviso che non nasconde il ricordo di quanto accaduto negli anni scorsi: “La sinistra prendeva in giro Alemanno che preparava il sale contro l'emergenza neve, cosa dire della preparazione del Comune per l'emergenza pioggia?”. La capogruppo di Ncd punta il dito contro i 3 milioni di euro spesi per per la pulizia delle caditoie che non è servita a non fa allagare Roma. “Meglio preparare il sale anche se non nevicherà che non preparare nulla di fronte a questo disastro” commenta. Dello stesso avviso anche Lavinia Mennuni, consigliera di Ncd: “Attendiamo che Marino spieghi perché il Coordinamento operativo comunale della Protezione Civile è stato convocato soltanto oggi, ma soprattutto perché i gruppi municipali dei vigili non sono stati in nessun modo allertati” denuncia in una nota.

Rincara la dose Francesco Storace  vicepresidente del Consiglio regionale: “Piove e Roma annega. Forse è meglio pensare più alla città che alle unioni civili” scrive in un Tweet. Sempre dalla Regione Lazio si alimenta l'opposizione al sindaco. Scrive Giuseppe Emanuele Cangemi consigliere Ncd regionale: “Per 5 anni questa sinistra insulsa ha saputo ripetere solo e soltanto litanie contro il centrodestra. Oggi, un po’ di pioggia mette in ginocchio la Capitale d’Italia. Governata, nemmeno a farlo apposta, da chi si sgolava ripetendo: “E' colpa di Alemanno” dichiara in una nota. “A Roma c’è un Sindaco impreparato, inadeguato e fuori tempo massimo” continua la nota.

Attacca anche Fabrizio Santori: “Marino naviga a vista” commenta il consigliere regionale. “Non siamo uccelli del malaugurio ma erano mesi che denunciavamo il fatto che Roma navigasse a vista. Tutto ci saremmo aspettati però meno che questa situazione di grave impreparazione dell’Amministrazione, con la Capitale totalmente in balia delle acque piovane. Il numero verde della Protezione Civile di Roma Capitale (800.854.854) non risponde da ore e alcuni cittadini sono in gravissime difficoltà. Credo che questo sia l’epilogo del Sindaco più inutile che Roma abbia mai avuto” conclude la nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, l'emergenza solleva un'ondata di polemiche: "Davano la colpa ad Alemanno"

RomaToday è in caricamento