rotate-mobile
Politica Piazzale Maresciallo Giardino

Ramazza e pulizia "senza polemiche": tornano le magliette gialle del Pd

Appuntamento nel weekend. Renzi: "Torniamo nella Capitale". Orfini: "Dietro le giornate di volontariato, il riempimento delle buche, le raccolte di solidarietà c'è il lavoro di una comunità"

Nella Capitale tornano le magliette gialle del Partito democratico. Dopo l'iniziativa di due settimane fa, l'appuntamento di nuovo in città oggi 27 maggio e domani. Così Matteo Renzi sulla propria pagina Facebook: "Qualcuno ha detto che le #magliettegialle erano solo uno spot. In realtà si tratta di una iniziativa con migliaia di persone - in carne e ossa - che dedicano del tempo alla propria comunità, senza chiedere nulla se non partecipazione, impegno e senso civico. Ed è bellissimo vedere tanti italiani impegnarsi in prima persona per il proprio territorio".

Piazzale Maresciallo Giardino, Cornelia, Settebagni e molte altre zone ancora: questi luoghi passati al setaccio dai democrat e immortalati sui social. "Voler bene alla nostra città è anche passare il sabato mattina così, a ripulirla. Grazie a tutti i volontari" ha commentato Roberto Giachetti mentre Matteo Orfini, presidente del Pd, ha ammesso: "A onor del vero le magliette gialle non se ne sono mai andate. Perché dietro le giornate di volontariato - che riguardino la pulizia degli spazi pubblici, il riempimento delle buche, le raccolte di solidarietà - c'è un lavoro di un'intera comunità di persone impegnata ogni giorno, da mesi. Ma sopratutto c'è una politica che si rifà alle nostre storie di provenienza e alla nostra tradizione. Perché la politica – ha continuato – ha sì il dovere di risolvere all'origine i conflitti e le ragioni delle disuguaglianze, ma deve anche concretamente dare una mano ogni giorno. Vivendo dentro la società, riempendo i vuoti, e combattendo la solitudine che, soprattutto nelle periferie delle città, avvertono tanti nostri cittadini. Insomma, ha il dovere di esserci. Per questo ci vedremo per restituire alla città i suoi spazi puliti e vivibili. Anche questa volta, senza polemiche. Da parte nostra intendo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ramazza e pulizia "senza polemiche": tornano le magliette gialle del Pd

RomaToday è in caricamento