rotate-mobile
Politica

Mondo di mezzo, Grillo sulla sentenza: "Non è mafia? E' una montagna di m****"

Il comico leader commenta il verdetto del tribunale con un lungo post sul blog

"Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente! Peppino Impastato". Beppe Grillo, con un lungo post sul suo blog, commenta le condanne del maxi processo su Mafia Capitale. "La sentenza che ha comminato 250 anni di galera al gruppo di malviventi, politici e pubblici amministratori compenetrati da anni con l'amministrazione di Roma capitale ha escluso l'associazione mafiosa. Verrebbe da sentirsi rasserenati da questa notizia, la band di bravi ragazzi coordinata da Carminati non sembra che abbia mai esplicitamente ucciso o minacciato nessuno. Che bella prospettiva! Non è stata la mafia, ma una semplice associazione a delinquere a prosciugare dignità e casse di Roma Capitale in quegli anni. Che bel sogno, non è vero? Però un diavoletto suggerirebbe che probabilmente non era necessario minacciare nessuno e/o che si tratta della più volte preconizzata mafia dei colletti bianchi". 

"Il fatto incontrovertibile è che sono state comminate condanne durissime a tutti gli imputati del processo: ben 41 colpevoli e solo 5 assolti - si legge ancora nel post - Condanne durissime per un totale di 287 anni mentre la procura ne aveva chiesti ben 515 di anni. Nell'aula bunker si festeggia perché è stato dimostrato che la mafia non esiste a Roma. Ma il municipio di Ostia è stato sciolto per infiltrazioni mafiose. Non c'è la mafia a Roma, eppure l'Osservatorio sulla legalità della regione Lazio a gennaio 2017 indicava il Lazio come la terza regione per investimento delle mafie e Roma ha il primato di immobili sottratti alla criminalità organizzata. Non c'è mafia a Roma, poi una volta c'è un sequestro del valore di 80 milioni di euro, ma questo succede nel 2016, perché nel 2017 la Dda sequestra invece beni per 280 milioni di euro.

A Roma non c'è la mafia e neanche le piazze di spaccio come a Scampia, poi succede che fanno le retate come a Scampia e Roma è la Capitale d'Italia ma forse anche della coca. Ma a Roma non ci sono le mafie, a Roma le mafie investono: ristoranti, pizzerie, pub, bar, gestiscono sale slot, vlt, fanno affari immobiliari. A Roma non c'è la mafia, ma tutte le mafie fanno affari a Roma. Quindi, in definitiva, non è mafia, ma è comunque una montagna di merda. Che faceva estorsioni, danneggiamenti, pestaggi per far valere la propria forza. Che si infiltrava in tutti i gangli dell'amministrazione, a partire dal Comune. Che esercitava un capillare controllo del territorio. Che stringeva e manteneva forti relazioni col mondo imprenditoriale, cooperativistico e, soprattutto, politico. Perché, diciamocelo, ci sono condanne e condanne. Un 'delinquente abituale', come è stato definito Massimo Carminati, che viene condannato per aver fatto il delinquente non sorprende nessuno. Ma un politico che viene condannato per aver fatto il delinquente, invece del bene della cosa pubblica, dovrebbe sorprendere". Segue l'elenco dei politici condannati.

"Luca Gramazio, ex consigliere comunale e regionale PDL, 11 anni; Daniele Ozzimo, ex Assessore alla Casa Giunta Marino, 2 anni e 2 mesi; Franco Panzironi, ex AD AMA, 10 anni; Mirko Coratti, ex Presidente Assemblea Capitolina PD, 6 anni; Giordano Tredicine, ex Vice coordinatore regionale Forza Italia per il Lazio, 3 anni; Luca Odevaine, ex componente Tavolo coordinamento Immigrati del Viminale e ex Vice capo Gabinetto Giunta Veltroni, 6 anni e 6 mesi; Andrea Tassone, ex Presidente X Municipio, Pd, 5 anni; Pierpaolo Pedetti, consigliere PD, 7 anni. La sentenza ha sancito che tanti soldi hanno girato tra Buzzi, Carminati, il PD, Forza Italia e gli altri partiti. Soldi dei cittadini che hanno pagato e che pagano ancora oggi. Un debito da 16 miliardi di euro non nasce dal nulla.

Adesso l'associazione a delinquere è una cosa nuova: c'è il politico, due ingegneri, un banchiere, un avvocato e un cardinale... spesso non c'è neppure il mafioso, pardon il delinquente! Massimo Carminati era una sorta di consulente in questa parte della storia del saccheggio di Roma. PD e Forza Italia (cose che cambiano identità come i virus più veloci cambiano gli antigeni per sfuggire al sistema immunitario) sono ampiamente coinvolti, non c'è dubbio. Personaggi che facevano parte dell'assemblea capitolina, amministrativi-politici sempre appartenenti o nominati da quei partiti 'politici', erano di fatto 'coordinati a delinquere' da Carminati e Buzzi. Un'organizzazione fintamente, eppure necessariamente, bipartisan.

Fintamente perché si tratta di due facce della stessa moneta da un euro; necessariamente perché potesse continuare la mungitura di Roma indipendentemente da quale delle due 'parti politiche' vincesse le elezioni. L'altra sera a Bersaglio Mobile abbiamo potuto vedere in diretta quello che mancava per capirci qualcosa: Esposito, PD, rivolgendosi al portavoce 5 Stelle Di Stefano, si è assunto la responsabilità politica come PD scaricandola contemporaneamente alla 'precedente gestione Bersani'. In sostanza: non avendo cambiato ancora nome del carrozzone cambiamo il pupazzo.

Questa è esattamente la cultura del 'non esiste': noi non centriamo nulla ma ci assumiamo la responsabilità che è di Bersani e non di Renzi. Eppure Buzzi (che ha preso 19 anni) ha finanziato la campagna di Renzi. 'Si, ma vabbeh: sono pochi soldi...' in questa nuvola di aria bollita il chi ed il cosa non esistono più, quello che conta è essere veloci a scaricare i pesi morti, come Bersani. Hanno messo in ginocchio un'intera città. Questo dice la sentenza. Questi sono i fatti. Una città lasciata in macerie perché una banda organizzata di criminali con l'appoggio e la connivenza dei politici ha lucrato sulle spalle e i soldi dei romani. Questa verità è oggi una sentenza. D'altra parte Borsellino diceva: 'Politica e Mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo'. Abbandoniamo noi cittadini questi camaleontici pesi morti per un popolo che non li merita davvero! Lasciamoli ai loro regolamenti di conti ma fuori dalla scena politica".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo di mezzo, Grillo sulla sentenza: "Non è mafia? E' una montagna di m****"

RomaToday è in caricamento