rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Piazza San Luigi dei Francesi

Il Prefetto a Marino: "Via l'auto dal parcheggio gratuito del Senato"

A revocare il permesso, chiesto un anno fa dal primo cittadino, è lo stesso Prefetto, a seguito di un'interrogazione parlamentare presentata da Ncd. Ieri un flash mob di protesta: "C'è una macchina da spostare"

"C'è una macchina da spostare", si legge sul cartello sventolato da una delegazione di giovani del Nuovo Centrodestra, tra cui il consigliere del XV Municipio, Stefano Erbaggi. Un flashmob quello di ieri pomeriggio nel parcheggio del Senato, in piazza San Luigi dei Francesi, per denunciare che "la panda rossa del sindaco Marino si trova ancora parcheggiata". 

L'ennesima protesta dell'opposizione sul caso, con tanto di interrogazione parlamentare presentata dal senatore Augello. Stavolta però la risposta è arrivata: il Prefetto ha revocato la richiesta di parcheggio gratuito avanzata dal primo cittadino mesi fa. 

"Anche il sindaco, come tutti i comuni mortali, deve parcheggiare la sua automobile in un garage a pagamento e non nel parcheggio del Senato, a cento metri dalla sua abitazione, con tanto di carabinieri in garitta a sorvegliare giorno e notte la sua Panda rossa". E' quanto dichiara il senatore del Nuovo Centrodestra Andrea Augello, commentando la risposta all'interrogazione parlamentare.

"Dopo più di un anno, la mia interrogazione consente di fare chiarezza sulle singolari modalità che hanno permesso al Sindaco di usufruire di un privilegio che non ha precedenti nella storia del Senato - prosegue il nota il senatore - Nella risposta alla mia interrogazione, infatti, viene chiarito che fu proprio Marino, dopo aver subito alcuni graffi alla Panda, a richiedere al Prefetto di poter usufruire di un parcheggio sorvegliato, sentendosi minacciato. 

Il Prefetto a sua volta si è rivolto al presidente del Senato per verificare la sua disponibilità ad accogliere la Panda nel parcheggio del Senato. Da allora, per 14 mesi, il Sindaco non ha neppure preso in considerazione l'idea di affittare un posto auto in un'autorimessa privata e ha continuato ad usare gratis la sua piazzola sorvegliata".

"Nel frattempo - ha proseguito il senatore Ncd - ha provveduto ad abolire le agevolazioni per la sosta tariffata dei cittadini romani, che, solo per andare al lavoro, devono pagare circa 240 euro al mese di ticket. Finalmente, sempre in risposta alla mia interrogazione, la Prefettura fa sapere che sono venute meno le esigenze che avevano determinato l'adozione di misure prudenziali. In sostanza Marino deve prendere la sua utilitaria e parcheggiarla altrove. Mi auguro che provveda in giornata, mettendo fine ad una storia ridicola ed impresentabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prefetto a Marino: "Via l'auto dal parcheggio gratuito del Senato"

RomaToday è in caricamento