rotate-mobile
Politica

Luci a led, il Comune corre ai ripari: "Rimettere mano a un progetto antiestetico"

Giovedì 11 maggio si terrà un incontro tra l’assessorato ai Lavori Pubblici, Acea e l'Università di Roma Tre e Sapienza specializzate nel settore, per rivedere il tanto contestato piano di illuminazione 

A rischio c'è la bellezza di Roma. L'opinione ormai è quasi unanime. Dopo mesi di polemiche, montate dai comitati di quartiere e finite sul New York Times, la nuova illuminazione a led verrà rivista. Le luci bianche, fredde, che stanno sostituendo strada dopo strada, quartiere dopo quartiere, dalla periferia al centro storico, le classiche lampade "alla romana", in sodio, e il loro fascio di luci giallastro, non piacciono a nessuno. La sovrintendenza ha fatto presente di non aver mai espresso un parere a riguardo: "Nessuno ci ha consultato". E il Campidoglio corre ai ripari. 

Insieme ad Acea rimetterà mano a "un progetto antiestetico che non rendeva giustizia alla bellezza del centro di Roma", da realizzare invece "nell’interesse della città e dei suoi diversi spazi pubblici". Questo l’obiettivo principale "a cui l’Amministrazione capitolina sta lavorando in sinergia con Acea, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico dettati dalla normativa europea e nazionale. Giovedì 11 maggio si terrà un incontro tra l’Assessorato ai Lavori Pubblici, Acea e l'Università di Roma Tre e Sapienza specializzate nel settore" fa sapere il Campidoglio tramite nota stampa congiunta con Acea. 

"L'esigenza dell'Amministrazione è realizzare il progetto migliorandolo in ogni suo aspetto attraverso uno studio mirato dei diversi luoghi di intervento. Per questo – prosegue la nota – si è deciso di collaborare con le eccellenze della città si sta lavorando ad una convenzione che coinvolga le università che si occupano della materia - Master in Lighting Design dell'Università La Sapienza e il Laboratorio di illuminotecnica e acustica dell'Università Roma Tre - per garantire, in particolare il centro storico, l’applicazione del piano nella massima tutela della bellezza dei luoghi attraverso la loro valorizzazione pur garantendone la sicurezza"

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci a led, il Comune corre ai ripari: "Rimettere mano a un progetto antiestetico"

RomaToday è in caricamento