rotate-mobile
Politica

Città metropolitana, il Movimento Cinque Stelle c'è: lista presentata al fotofinish

Raggiunte e superate le fatidiche 85 firme necessarie alla presentazione dei nomi, portate oggi a Palazzo Valentini dal capogruppo capitolino e candidato al Consiglio, Marcello De Vito, insieme al deputato Alessandro Di Battista

Anche il Movimento Cinque Stelle, al fotofinish, è riuscito a depositare la propria lista di candidati per il Consiglio della Città metropolitana di Roma Capitale. Sono state infatti raggiunte e superate le fatidiche 85 firme necessarie alla presentazione dei nomi, portate oggi a Palazzo Valentini dal capogruppo capitolino e candidato al Consiglio, Marcello De Vito, insieme al deputato Alessandro Di Battista.

Il Movimento, ultima formazione a consegnare la lista, ha inserito tra le sottoscrizioni anche quelle dei propri 12 candidati - contro le indicazioni della Prefettura, ma per i grillini "la legge non lo prevede ne' rimanda a quella per le elezioni comunali" - ma all'ultimo momento ha raggiunto la soglia di 'sicurezza' di 97 firme, grazie all'intervento dei consiglieri capitolini Riccardo Magi (radicale eletto nella civica di Marino), Alessandro Onorato (Lista Marchini) e Fabrizio Panecaldo (Pd), coordinatore della maggioranza in Campidoglio.

"È stato complesso perche' la legge ha introdotto un sistema con l'intento di escluderci- ha detto De Vito- Abbiamo raccolto le firme dai comuni piu' vari, da Tivoli a Cerveteri a Olevano, e sono almeno una decina i comuni dove abbiamo raccolto firme senza avere consiglieri o dove abbiamo raccolto piu' sottoscrizioni rispetto ai propri eletti. Abbiamo dodici candidati di cui 2 di Roma (lo stesso De Vito ed Enrico Stefano, ndr) e 10 della provincia. Se dovessimo entrare eleggeremo 1, al massimo 2 consiglieri mentre in base alle percentuali dovremmo averne almeno 5-6, e quindi e' una legge comunque distorsiva della volonta' dei cittadini". (AGENZIA DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, il Movimento Cinque Stelle c'è: lista presentata al fotofinish

RomaToday è in caricamento