rotate-mobile
Politica

La linea 51 diventa express: "Da oggi il trasporto pubblico è al centro"

Inaugurata oggi anche la preferenziale di via Emanuele Filiberto. Raggi: "Puntiamo a velocizzare sempre più il trasporto pubblico e a fluidificare il traffico"

"Ad alcuni potrà essere sembrato banale o insufficiente. Sicuramente c'è ancora tanta strada da fare per portare il trasporto pubblico di #Roma al livello delle altre città europee. Ma finalmente è stato dato un segnale, si è invertita una tendenza dove fino a ieri la nostra città aveva una visione "macchinocentrica". Con il 51 express si inaugura una nuova prospettiva per la Capitale d'Italia. Il trasporto pubblico è al centro". A parlare è Enrico Stefano, presidente della commissione trasporti. Lui, insieme alla sindaca Raggi, all'assessora Meleo e al presidente Manuel Fantasia, ha oggi presentato il rinnovata linea 51 che diventa express. Una piccola rivoluzione per la quale proprio il consigliere Stefano è stato in prima fila, battendosi sin dall'insediamento. Un'inversione di rotta celebrata oggi in pompa magna con tanto di diretta su facebook dalla sindaca Raggi. 

Da oggi la linea bus 51 diventa quindi Express. Le fermate diventano “intelligenti” per velocizzare e potenziare il collegamento tra il capolinea della metro C Lodi, le linee metro A e B, le linee tramviarie 3 e 8 e il centro storico di Roma. Arriva anche una nuova preferenziale nella Capitale: una corsia riservata a bus e taxi è stata realizzata in via Emanuele Filiberto.  

"Puntiamo a velocizzare sempre più il trasporto pubblico e a fluidificare il traffico – ha spiegato la sindaca Raggi  - Oggi è un primo piccolo passo che compiamo verso uno dei nostri obiettivi più importanti in tema mobilità: realizzare una rete di preferenziali che consentirà ad autobus, tram e taxi di aumentare la loro velocità commerciale. Vogliamo dire basta ai bus intrappolati nel traffico".

"Oggi rendiamo più veloce un linea bus molto frequentata da romani e turisti, un collegamento strategico della Capitale – commenta l’Assessore Meleo – Ma soprattutto inauguriamo la prima nuova corsia preferenziale. L’ultima era stata realizzata diversi anni fa. A fine dicembre, inizio gennaio ne realizzeremo un’altra in via di Portonaccio". 

"Ho chiesto ad Atac di procedere al ripristino della segnaletica orizzontale delle preferenziali già esistenti – annuncia Stefano – Si partirà con via IV Novembre e via Santa Croce in Gerusalemme. Entro marzo inaugureremo altre corsie preferenziali come quelle in corso Vittorio Emanuele e in via Marmorata".

clicca su continua per i dettagli sulle fermate della linea 51

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La linea 51 diventa express: "Da oggi il trasporto pubblico è al centro"

RomaToday è in caricamento