rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bocciato il Forum sui Beni Confiscati, Libera: “Per la Raggi non è una priorità sconfiggere le mafie”

L’associazione fondata da Don Ciotti a tamburo battente contro la giunta: “Atto assurdo, grave e pericoloso”. Guadagno (M5S): “Un voto contrario non nel merito dell’atto, basta strumentalizzazioni”

Un esito “gravissimo” secondo Libera, la storica associazione antimafia, è quello emerso dall’Assemblea Capitolina di ieri: è stata bocciata – “affossata”, secondo il gruppo fondato da Don Luigi Ciotti – l’istituzione del Forum cittadino sui beni confiscati, un organismo consultivo previsto dal regolamento cittadino omonimo approvato nel 2018 che comandava l’istituzione della consulta entro sei mesi: “Sono passati 3 anni e il forum a oggi non è stato ancora istituito”, incalza Libera. La responsabilità per tale mancanza viene assegnata integralmente all’amministrazione Cinque Stelle: “Siamo stanchi e stanche di ritardi, bugie e scuse. È evidente che per la Sindaca e la Giunta non è una priorità sconfiggere le mafie, altrimenti non avremmo dovuto aspettare 3 anni per discutere nuovamente l’attivazione del Forum e non avremmo assistito al rifiuto della mozione di ieri. Un rifiuto incomprensibile che rappresenta una sconfitta delle istituzioni che tradiscono la parola data e le aspettative di cittadine e cittadini impegnati come volontari contro le mafie”.

Beni confiscati, Comune in ritardo sul Forum con le parti sociali. Don Ciotti in Campidoglio: "Sogno incompiuto"

"Assurdo, grave e pericoloso"

Secondo le Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie, la non approvazione in Assemblea Capitolina è “assurda”, perché è stata la giunta ad approvare a giugno 2018 il regolamento sui beni confiscati; “grave”, perché “è grazie al milione di firme raccolto da Libera nel 1996 che fu approvata la legge per l'uso sociale dei beni e al percorso attivato nel 2018 da associazioni, sindacati, presidi antimafia, comitati, cooperative sociali, parrocchie, movimenti per il diritto all’abitare, docenti e case delle donne che fanno parte della Rete dei Numeri Pari che è stato possibile approvare il regolamento del Comune di Roma sui beni confiscati. Un patrimonio sempre più numeroso che oggi conta più di 600 beni in gestione all'ANBSC e ancora da destinare, che testimonia quanto le mafie siano presenti e forti a Roma”. Infine è “pericolosa” perché “indebolisce e isola quei soggetti sociali che sono impegnati sul campo e che con questa decisione non vengono riconosciuti nei luoghi della partecipazione: questo le mafie lo vedono e non è un bel segnale”.

Guadagno (5S): "Piena disponibilità a collaborare"

"Abbiamo il Sindaco sotto scorta", dichiara a RomaToday Eleonora Guadagno, presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma: "Tutto si può affermare tranne che non stiamo lavorando quotidianamente con azioni concrete mai realizzate in passato, contro le mafie. Il mio voto contrario non entrava nel merito dell'atto, che a livello regolamentare non supera la delibera ma teneva chiaramente conto della strumentalizzazione politica che ne è stata fatta. C'è piena disponibilità di questa amministrazione a continuare a collaborare e a  confrontarsi come già avvenuto anche in questi anni, con realtà come Libera"

Il Pd all'attacco

Duro il commento del Pd. Il segretario romano Andrea Casu: "Oggi dopo tre anni di attesa dal Campidoglio ennesimo schiaffo a tutte le realtà che combattono contro la mafia. Insieme ai Consiglieri dem in Campidoglio continueremo a batterci per il Forum per i beni confiscati: uno strumento di partecipazione indispensabile di cui Roma ha bisogno". Enzo Foschi, vicesegretario del Pd Lazio: "Un'altra scelta sciagurata da parte di Virginia Raggi e della sua maggioranza che, in Campidoglio, ha bocciato la mozione per istituire il Forum dei beni confiscati alla criminalità. Il forum, voluto da molte associazioni e comitati che da sempre combattono per portare la legalità nella Capitale - prosegue Foschi - sarebbe stato uno strumento concreto, di partecipazione attiva e di lotta alla criminalità. Sarebbe stato un luogo di incontro delle realtà positive del territorio ed invece, grazie alla sindaca Raggi, Roma perde, purtroppo, l’ennesima occasione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciato il Forum sui Beni Confiscati, Libera: “Per la Raggi non è una priorità sconfiggere le mafie”

RomaToday è in caricamento