rotate-mobile
Politica

Il Movimento Cinque Stelle scrive a Marino: "Sindaco dia una scossa ai suoi consiglieri"

I consiglieri del gruppo pentastellato scrivono a Marino, al vicesindaco e presidente Coratti per esprimere solidarietà al consigliere Magi e chiedere l'approvazione dell'anagrafe dei rifiuti

Onorevole Sindaco, Onorevole Vice Sindaco e Onorevole Presidente, ci preme innanzitutto riportarVi quanto affermato ieri dal Consigliere Riccardo Magi in merito alla proposta di deliberazione in oggetto: “Mi aspetto un segnale, una presa di posizione e sostegno dal sindaco Marino per lo sciopero della fame che ho intrapreso in segno di protesta sullo stallo continuo in Assemblea capitolina. In otto mesi il Consiglio ha prodotto davvero poco. Da 7 sedute […] l'Aula Giulio Cesare assisterà a una comunicazione su un'emergenza, il nubifragio e i danni riportati dalla città, un atto dovuto certo, ma prima erano i rifiuti e poi il bilancio. Solo emergenze, quando è avvenuto l'irreparabile. Così il Consiglio comunale si trasformerà in un talk show. […] Dalla sua il Pd, principale gruppo della maggioranza, fa mancare sistematicamente e platealmente il numero legale. Molti colleghi democrat sono a disagio. Devo credere alle voci di corridoio in Campidoglio dove si mormora che la maggioranza stia facendo sponda all'opposizione per mandare un messaggio al sindaco Marino, alla Giunta e a me? […] Posterò su il mio profilo Facebook le dichiarazioni di chi in Consiglio Comunale ha replicato al mio sciopero della fame con parole che suonano come avvertimenti. Manderò le dichiarazioni su di me ovunque per dare la massima risonanza e far capire ai cittadini come stanno le cose.”

"Nel reiterare assoluta e incondizionata solidarietà al nostro collega della “Lista Civica Marino Sindaco” (abbiamo la memoria corta o appartiene al gruppo di maggioranza?) volevamo chiederVi come sia possibile “sperperare” 7 (sette) sedute di Assemblea Capitolina discutendo della proposta di deliberazione dell’anagrafe pubblica dei rifiuti senza mai votarla per innumerevoli cause, non ultima la sistematica mancanza del numero legale ad opera della stessa maggioranza. Tra l'altro, rileviamo come un nuovo sistema di gestione del ciclo dei rifiuti, virtuoso e trasparente, sia stato inserito con primario rilievo anche all'interno del Programma elettorale del Sindaco, “Roma è Vita”: non sfuggirà, quindi, che la proposta in oggetto sia pienamente idonea a realizzare almeno una parte di tale promessa soddisfacendo anche gli interessi dei cittadini sul punto. Questa situazione appare ancora più grave alla luce del fatto che oggi, giovedì 6 febbraio, non è stata neanche convocata l'Assemblea Capitolina, disattendendo chiaramente la consuetudine instauratasi nel tempo in seno alla presente Amministrazione. Alla luce di tali gravissime circostanze che, oltre a venir meno a quanto promesso dal Sindaco nel suo Programma e a contrastare gli interessi dei cittadini, minacciano gravemente la salute del Consigliere Riccardo Magi, chiediamo all’onorevole Sindaco, al Vice Sindaco e al Presidente dell'Aula Giulio Cesare di attivarsi presso tutti gli Organi di competenza e presso i Consiglieri affinché sia immediatamente convocata l'Assemblea Capitolina per la giornata di venerdì 7 febbraio e che in tale seduta sia finalmente votata la proposta di deliberazione in oggetto"

I Consiglieri del Gruppo Capitolino Movimento 5 Stelle Marcello De Vito Daniele Frongia Virginia Raggi Enrico Stefano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Movimento Cinque Stelle scrive a Marino: "Sindaco dia una scossa ai suoi consiglieri"

RomaToday è in caricamento