rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Assessora Alfonsi, non si occupi solo di rifiuti. Parchi e ville storiche attendono interventi"

La lettera di Amici di Villa Ada, Leprotti e Osservatorio Sherwood: "Invitiamo l'assessore a programmare visite nei principali parchi cittadini". Alfonsi: "Manterremo confronto aperto, presto riunione con associazioni"

Non ci sono solo i rifiuti. Anche il verde cittadino grida vendetta, tra parchi abbandonati all'incuria, pini attaccati dalla cocciniglia, parassita letale che sta decimando il patrimonio arboreo cittadino, e ville storiche non sufficiente manutenute. Dalle associazioni ambientaliste della città si leva un appello tutto rivolto al Campidoglio e in particolare all'assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi. 

"Come temevamo il suo impegno appare essere purtroppo monopolizzato, come è già avvenuto in passato, dal problema rifiuti - scrivono Amici di Villa Ada, Leprotti e Osservatorio Sherwood in un'apposita lettera - eppure siamo convinti che la cura del verde, dei parchi e delle ville storiche sia, a sua volta, una grave emergenza in atto (a partire dall'inesistente contrasto alla cocciniglia tartaruga che sta devastando i pini) e una priorità assoluta per garantire benessere e qualità della vita alle romane e ai romani".

Le tre associazioni invitano dunque l'Assessora "a porre la necessaria attenzione alla sua delega all'Ambiente in senso estensivo" suggerendole di programmare un calendario di visite nei principali parchi cittadini "per incontrare tutte quelle realtà di base che con tenacia si battono da anni in difesa di questi fondamentali polmoni verdi. Scoprirà - assicurano  - tanta passione e grande disponibilità a collaborare per migliorare insieme le cose".

Le proposte per parchi e ville storiche

In allegato alla lettera anche un documento con evidenziate una serie di proposte per migliorare la gestione di parchi e ville storiche. Si va dalla designazione di un "tutore" referente per ogni villa, alla definizione di singoli piani di gestione, con programmazione e investimenti a lungo termine, dalla riattivazione della formazione professionale del Servizio Giardini, alla dotazione di gabinetti pubblici. La lista è lunga. 

"Sarebbe davvero un buon inizio - concludono le associazioni - rispetto al tradimento dell'assoluta mancanza di ascolto delle istanze territoriali che abbiamo sofferto nel recente passato. Considerate le poche risorse a disposizione del Dipartimento Tutela Ambientale, delle quali auspichiamo un sostanziale rafforzamento, crediamo che una virtuosa sinergia con le cittadine e i cittadini attivi sia decisiva per dare una vera svolta alla rinascita del verde di Roma".

Le parole dell'assessora

Nella tarda mattina di oggi il comunicato stampa dell'assessora sulla questione. "Una delle prime cose che ho voluto fare è stata una riunione con gli uffici sul problema della cocciniglia Toumeyella parvicornis, a seguito anche della commissione regionale tenutasi proprio per affrontare questo problema. La Toumeyella ha attaccato i meravigliosi pini di Roma, un patrimonio arboreo immenso, elemento costitutivo del paesaggio della nostra città. Un problema che se fosse stato affrontato nei tempi, anni fa, poteva essere tenuto sotto controllo, mentre oggi è divenuto un’emergenza di cui siamo ben consapevoli, così come siamo consapevoli che occorrerà un piano emergenziale di cura endoterapica per le piante e risorse straordinarie per attuarlo. Oggi la Regione Lazio è intervenuta anche grazie al dialogo e al grande lavoro con le associazioni, con le quali manterremo un confronto aperto e continuativo, e con le quali convocheremo una riunione per continuare un percorso proficuo in termini di idee e proposte.

Proprio per dare il giusto rilievo e spazio ad ogni delega e per rendere più funzionale ed efficiente il lavoro, stiamo riconfigurando gli uffici con due direzioni apicali, la prima dedicata proprio ad ambiente e agricoltura e la seconda dedicata al ciclo dei rifiuti. Anche le ville storiche rientreranno sotto la competenza gestionale e di manutenzione della direzione Ambiente e Agricoltura, per coordinare in modo efficace gli interventi di recupero e rigenerazione. Abbiamo parchi e ville storiche che dobbiamo curare, valorizzare e far rinascere, anche con risorse economiche e umane adeguate. La riforestazione e l’impegno per la cura delle piante e degli alberi della città è fondamentale per il benessere collettivo, per la qualità dell’aria che respiriamo, per contenere l’impatto ambientale della metropoli, per preservare il meraviglioso patrimonio paesaggistico della città più verde d’Europa. Con il piano di piantumazione migliaia di nuovi alberi verranno piantati  dal 2022, nell’ambito della campagna di riforestazione urbana prevista con i fondi del PNRR, mentre già dai primi di dicembre partirà il progetto Ossigeno della Regione Lazio, con il sostegno del dipartimento ambiente e il coinvolgimento dei comitati e delle associazioni territoriali. Roma ha una grande vocazione agricola e lo sviluppo di questo asset è una delle sfide del futuro che ci pone anche l’Agenda 2030 tra i suoi obiettivi per un mondo sostenibile. Roma è uno dei comuni agricoli più grandi d’Europa e vogliamo sostenere la crescita delle aziende agricole di Roma Capitale come delle aziende agricole private, con anche l’assegnazione delle terre disponibili.

Io penso che sviluppo agricolo e politica del cibo nella nostra città metropolitana possano costituire un nuovo paradigma di benessere collettivo, basato su produzione e consumo di prodotti locali di alta qualità ottenuti in modo sostenibile, come nel caso del marchio L’Olio di Roma IGP. Prodotti tipici, consumo a km 0 anche per le nostre mense scolastiche, e comportamenti sostenibili nei confronti dell'ambiente che ci circonda sono i cardini della svolta verso una Roma più Green. Un cambiamento che la nostra città deve affrontare, per poter avere un impatto sostenibile sul pianeta, perché le nostre scelte incidono sul benessere collettivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Assessora Alfonsi, non si occupi solo di rifiuti. Parchi e ville storiche attendono interventi"

RomaToday è in caricamento