rotate-mobile
Politica

Piano casa, Legambiente: "Trionfo dell'edilizia creativa. Va ritirato"

L'associazione ambientalista annuncia un presidio di fronte alla sede del Consiglio Regionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“Il nuovo Piano casa è il trionfo dell'edilizia creativa, sventra parchi e aree vincolate, aree agricole, inventa centri sportivi e piscina, allarga cave e prevede impianti sciistici. Non c'entra nulla con il diritto all'abitare, va ritirato e basta -afferma Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio-.”

Per protestare stamattina Legambiente Lazio ha tenuto un presidio di fronte alla sede del Consiglio regionale, con uno striscione “No al cemento”. Con una casa in cartone davanti all'ingresso della Pisana con un cartello “Condonate pure questa!” Legambiente ha voluto ribadire la contrarietà alla norma per la definizione delle domande di condono che nascondono una nuova sanatoria per vecchi abusi edilizi ed eliminare dall'ambito di applicazione del piano gli edifici condonati.

Nessun rispetto per le aree agricole, assalto ai parchi, strambe e pericolose attestazioni per il condono edilizio, centri storici ed edifici vincolati a rischio ma anche danni per le piccole imprese. C'è di tutto un po' nella proposta di piano casa dell'assessore Ciocchetti, con una sola parola d'ordine: niente regole per costruire e premi per tutti.

“Basta con lo sfascio del territorio, nel Lazio bisogna rispondere alle vere domande dei cittadini, al fabbisogno di casa e al diritto all'abitare, alla riqualificazione delle periferie e alla cura dei quartieri nati male, alla necessità di spazi per le piccole imprese, riscoprendo l'interesse pubblico dell'urbanistica, non distribuendo a pioggia inutili cubature -dichiara Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio-.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano casa, Legambiente: "Trionfo dell'edilizia creativa. Va ritirato"

RomaToday è in caricamento