rotate-mobile
Politica Garbatella / Via Rosa Garibaldi Raimondi

Licenziamenti all'Ipercoop di Roma e Aprilia. Domani scioperi e manifestazioni

I lavoratori che aderiranno alla manifestazione si uniranno in corteo. Dalla metro San Paolo si arriverà sotto la Giunta regionale del Lazio

Secondo Unicoop Tirreno sarebbero circa 75 gli esuberi negli ipermercati romani e del basso Lazio. "Esuberi" denuncia un comunicato dell'Unione sindacale di base "trattati nelle segrete stanze dell’Hotel Metropole a Roma, in un incontro fra azienda e sindacati complici dello scorso 21 novembre, mentre l’USB Lavoro Privato denunciava la gravità della crisi e le responsabilità manageriali dei dirigenti Unicoop Tirreno".

Il sindacato ha organizzato perciò una mobilitazione dei lavoratori Coop per il salario e l’occupazione.  Lo sciopero indetto per l'intera giornata di domani 28 marzo 2014,  coinvolgerà i dipendenti dell’Ipercoop Casilino di Roma e di Aprilia 2, in provincia di Latina.

Il personale che aderirà allo sciopero si unirà in un corteo. La partenza è alle ore 10.00 dalla Metro San Paolo. La meta è la Giunta regionale del Lazio, in via Rosa Raimondi Garibaldi.

"Come si fa a mettere in mobilità lavoratori da 600/800/1.000 euro al mese nel mentre c'è chi, nella stessa azienda, guadagna anche dieci volte tanto e non dà alcun segnale concreto di solidarietà?" si legge ancora nel comunicato "Come si giustifica la nuova apertura di un punto vendita a Formia, con relative nuove assunzioni? Come si giustifica, mentre si approvano sacrifici ai lavoratori, il ricorso in alcuni periodi al lavoro interinale e l’impossibilità dei lavoratori di usufruire di ferie e permessi?".

Queste le domande che L’USB Lavoro Privato rivolge al Ministro Giuliano Poletti che è stato presidente di Legacoop Nazionale dal 2002 e dell’ADC (alleanza nata tra cooperative rosse e bianche) nel 2013. E queste anche le stesse domande che domani saranno rivolte alla Regione Lazio "evidenziando inoltre all’Amministrazione come Unicoop Tirreno dreni il territorio del Lazio facendo profitti, ma senza rendere in cambio alcun valore aggiunto ai lavoratori e ai cittadini della regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamenti all'Ipercoop di Roma e Aprilia. Domani scioperi e manifestazioni

RomaToday è in caricamento