rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il campo largo del Lazio si sta sgretolando. Leodori (Pd): "Se le cose stanno così, mi ritiro dalla corsa"

Il vicepresidente della Regione è stato tra i primi a farsi avanti per la successione di Zingaretti ma è anche il garante del patto con i Cinquestelle che adesso sembra prossimo a rompersi

Il "modello Lazio" scricchiola, per qualcuno è quasi crollato. E infatti il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, uno dei primi a farsi avanti nei mesi scorsi come candidato alla successione di Zingaretti (subito dopo D'Amato), fa un passo indietro. Pure due. "Il campo largo mi sembra più fragile e ne prendo atto - ha scritto in un post Facebook - . E' chiaro che la mia disponibilità fosse legata fortemente alla possibilità di proseguire questa esperienza".

La trattativa per il campo largo vive ribaltamenti continui

Nell'ultima settimana i giocatori coinvolti dalla partita per replicare l'esperimento politico dell'ultimo anno e mezzo alla Pisana, hanno vissuto un'altalena continua. Il fronte compatto da Pd a Cinquestelle, Italia Viva, Azione, Europa Verde, Roma Futura e Demos era la carta che in molti volevano giocarsi per evitare il tracimare delle destre anche a livello locale, dopo lo tsunami nazionale che ha portato Giorgia Meloni alla guida del Paese. Però da un giorno all'altro la temperatura è variata spesso: calda, tiepida, gelida, di nuovo tiepida. Ora sembra che Giuseppe Conte, leader di un Movimento apparentemente rinnovato e sempre più proiettato nell'ambizione di essere il soggetto progressivo di riferimento, abbia deciso di voltarsi più verso il polo progressista pianificato dai fassiniani e da una parte dei verdi. Inutili, a questo punto, i continui richiami all'unità dell'assessora alla transizione ecologica Roberta Lombardi, gli appelli del vicesegretario del Pd Lazio Enzo Foschi, il lavoro della coordinatrice regionale del M5S e assessora al turismo Valentina Corrado, tutti in qualche modo coordinati da Bruno Astorre. 

Leodori si fa da parte: "Senza unità non ci sono presupposti"

Se fino al 27 ottobre l'accordo a livello locale veniva dato per chiuso - ma soprattutto da ambienti Pd - adesso all'orizzonte c'è una divisione. Rischiosa. Tanto che Leodori, garante del "modello Lazio" e figura sulla quale convergevano in molti nel Lazio, ha voluto dare uno scossone: "Siamo stati la prima Regione ad allargare l'alleanza di centrosinistra  - recrimina - con una coalizione che includeva il Movimento e gli unici ad avere nella nostra maggioranza contemporaneamente anche i rappresentanti di Azione, Italia Viva, Demos e le forze ambientaliste e di sinistra. I risultati raggiunti sono stati frutto anche di questa unità". Come a dire: abbiamo retto in tempi difficili perché eravamo tutti insieme, adesso ci dividiamo e il risultato non è prevedibile. E anche se continuerà a lavorare all'unità, Leodori si mette da parte per la corsa elettorale da candidato presidente.

Il Terzo Polo aspetta: "Dobbiamo ancora incontrarci"

Già a inizio settimana l'ottimismo sulla riuscita del campo largo veniva meno. Tra le altre cose nel Terzo Polo una decisione è ancora lungi dall'essere presa: "Ci incontreremo dopo il ponte dei morti" fa sapere una fonte molto influente tra i renziani a Roma. Che aggiunge: "Saremo compatti qualsiasi cosa verrà decisa, anche se una riuscita sembra difficile a quanto sembra". E chissà che qualcuno non decida di mollare la nave e candidarsi in una civica qualora, per miracolo, Pd e M5S chiudessero l'accordo senza Calenda e Renzi. "Non penso possa succedere, ma non si sa mai" chiosa l'interlocutore. 

Il feeling tra Conte e la sinistra ambientalista extra-Pd

Nel frattempo, dal 22 ottobre si è definitivamente aperto un canale tra Conte e la sinistra extra-Pd rappresentata da alcuni di Sinistra Italiana e Verdi, ma anche Articolo 1-Mdp e fassiniani. L'incontro alla Casa dell'Architettura "è andato molto bene" fa sapere chi c'era e chi lo ha promosso "ma la strada è difficile e lunga". I presupposti per la creazione di un polo progressista che coinvolga Giuseppe Conte escludendo il Pd ci sono. E' nato il Coordinamento 2050 e raccoglie la sfida delle prossime elezioni regionali, non solo nel Lazio. Anche questo progetto non giova alla salute del "modello Lazio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campo largo del Lazio si sta sgretolando. Leodori (Pd): "Se le cose stanno così, mi ritiro dalla corsa"

RomaToday è in caricamento