rotate-mobile
Politica

Prenestina, Salaria, Nomentana, Ardeatina: al via interventi di restyling per il Giubileo

Si tratta di opere già finanziate con fondi di Roma Capitale, per un investimento complessivo di circa 17 milioni di euro, le cui gare si sono già svolte secondo le procedure previste

Al via la riqualificazione di quattro importantissime arterie di Roma: Ardeatina, Prenestina, Salaria e Nomentana. Ieri è stata approvata una memoria di giunta che accelera sulle opere stradali che tra manutenzione e riqualificazione delle rotatorie rientrano nella lista di interventi previsti per il Giubileo sul fronte mobilità. 

Si tratta di opere già finanziate con fondi di Roma Capitale, per un investimento complessivo di 16.875.148,71 euro, le cui gare si sono già svolte secondo le procedure previste. "Si tratta – afferma l'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci – di opere già previste, che migliorano la qualità della viabilità in quadranti fondamentali della città.  La memoria approvata oggi, su input del Sindaco, consente l’immediato avvio dei cantieri che garantiranno la riqualificazione di quattro importanti arterie per l’accesso a Roma. 

GIUBILEO 2015 - 2016---->INFO E NEWS

I lavori verranno eseguiti prevalentemente nei mesi di luglio e agosto, allo scopo di minimizzare i disagi per le romane e i romani. Una ulteriore conferma dell’impegno dell’amministrazione per la città in vista del Giubileo Straordinario, per il quale continuiamo a lavorare". Ecco di seguito tutti gli interventi previsti nel dettaglio. 
 
VIA ARDEATINA - Sulla via Ardeatina è prevista la realizzazione di rotatorie che risolveranno i problemi di traffico, anche in vista dell’afflusso presso il Santuario del Divino Amore. I lavori riguardano due distinti interventi: uno principale che prevede la realizzazione delle rotatorie in Via Ardeatina in corrispondenza di via di Grottaperfetta e via di Vigna Murata, Via della Cecchignola, Via Tor Pagnotta, Via di Torricola; l'altro la ricostruzione dell’intero pacchetto stradale  (fondazione, base, bynder e tappetino di usura) in tutto il tratto di Via Ardeatina compreso fra gli interventi di realizzazione delle rotatorie. Il tutto per un importo di 6.422.698,64 euro. 

VIA PRENESTINA - Per la via Prenestina è prevista manutenzione straordinaria e riqualificazione nel tratto di due chilometri compreso tra Porta Maggiore e Viale Palmiro Togliatti. Verrà ricostruito l’intero pacchetto stradale (fondazione, base, bynder e tappetino di usura). L’importo è di 3.361.126,29 euro. 

VIA SALARIA - Riqualificazione e manutenzione straordinaria anche sulla via Salaria, nel tratto dal GRA all’aeroporto dell’Urbe di 1,7km. Anche qui è prevista la ricostruzione di tratti dell’intero pacchetto stradale: fondazione, base, bynder, tappetino di usura e la messa in sicurezza con delle nuove barriere metalliche spartitraffico. L’importo è di 4.431.323,78 euro. 
 
VIA NOMENTANA - Gli interventi su via Nomentana riguarderanno invece il tratto compreso tra il Gra e Largo Sempione, di 4,5 km, sempre con ricostruzione dell’intero pacchetto stradale: fondazione, base, bynder e tappetino di usura. L’importo è di 2.660.000,00 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prenestina, Salaria, Nomentana, Ardeatina: al via interventi di restyling per il Giubileo

RomaToday è in caricamento