rotate-mobile
Politica Primavalle / Via Don Carlo Gnocchi

Bastogi, a settembre un campetto da calcio e un'area giochi

"Entro cinque giorni si procederà alla consegna dell'area per l'inizio dei lavori". La convenzione è stata firmata ieri nella sede del Municipio XIII

Un nuovo campetto di calcio e due aree giochi per il complesso ex Bastogi. La convenzione è stata firmata ieri nella sede del Municipio XIII dalla presidente Giuseppina Castagnetta, dal direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Raimondo Orsini, alla presenza dell'Assessore a Urbanistica e Infrastrutture di Roma Capitale Luca Montuori e del Segretario Generale della Pro Solidar, Ferdinando Giglio. "Entro cinque giorni" si legge in una nota "si procederà alla consegna dell'area per l'inizio dei lavori che verranno terminati entro settembre". Il complesso Bastogi è saltato recentemente agli onori della cronaca per il degrado di alcune sue aree, con la sindaca Raggi che effettuato una visita e il Campidoglio che ha stanziato 100 mila euro per interventi sulle tubature. 

Il lavoro prevede la riqualificazione di un campo da calcetto e la realizzazione di due aree gioco per i bambini da 1 a 6 anni e un’area di sosta per gli adulti attrezzata con tavoli e panche ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, la Fondazione Pro Solidar Onlus, Ecopneus scpa, Waterproofing srl e l’Università “La Sapienza” di Roma.

Il campo da calcetto e le aree antitrauma saranno realizzate con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso (PFU): i prodotti utilizzati per realizzarle derivano dal riciclo di materiale della filiera certificata da Ecopenus Scpa. L’innovativo ed ecosostenibile campo da calcetto e l’area adiacente sono il frutto della conversione di oltre 10.368 kg di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso (pari al peso di oltre 1100 pneumatici da autovettura). Le panchine e le altalene sono in pino lamellare e fissate con complementi in acciaio inossidabile coperto da tappi in polietilene. Il gioco a molla tandem è realizzato in polietilene ad alta densità, dotato di molla con dispositivo anti-schiacciamento dita e certificato secondo le normative europee. 

IL VIDEO - Tour a Bastogi: quello che la sindaca non ha visto

"E' un esempio virtuoso che vede i cittadini al centro di un processo che li ha coinvolti in un percorso importante" le parole dell'assessore Montuori. "In questo modo confidiamo che sentano questo intervento come un loro successo e quindi ne abbiano cura, lo abitino e lo mantengano. E' uno spazio pubblico, un luogo di partecipazione alla vita in comune, di crescita del senso dello stare insieme. E' un primo passo in un posto che ha bisogno di interventi di medio e lungo periodo su cui ci stiamo impegnando.

Per la presidente Castagnetta "il progetto punta a restituire benessere e dignità a chi vive da anni in condizioni di estremo degrado ed abbandono, partendo dalla riqualificazione degli spazi comuni di aggregazione. Nel tempo l'Ex Residence Bastogi è stato definito come una ferita per la città e oggi, con la firma della Convenzione, vogliamo confermare il nostro impegno per continuare il percorso intrapreso nei mesi scorsi che lo renda modello virtuoso per Roma e per questa Amministrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastogi, a settembre un campetto da calcio e un'area giochi

RomaToday è in caricamento