rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica San Paolo / Via Ostiense, 159

L’università cambia appalto: così 148 tra portieri e ausiliari rischiano tagli e licenziamento

Stato di agitazione tra i lavoratori di Roma Tre: gran parte appartengono a categorie “svantaggiate”. La FpCgil: "Ateneo difenda livelli occupazionali e retributivi"

C’è stato di agitazione all’Università Roma Tre, ma questa volta a protestare non sono gli studenti bensì le lavoratrici e i lavoratori che svolgono servizi di portierato, prima accoglienza, servizi ausiliari, facchinaggio, manutenzione degli edifici, degli arredi e del verde e che, con il cambio appalto dei servizi esternalizzati, rischiano tagli e licenziamenti. Sono 148 in tutto

Università Roma Tre: 148 lavoratori a rischio tagli e licenziamento

A fine luglio l’Ateneo ha pubblicato il bando dei “Servizi integrati di gestione del patrimonio immobiliare di Ateneo 2021-2027”, con inizio dal prossimo 1 ottobre. Il tempo dunque stringe. “La maggiore preoccupazione viene dalla lettura del Capitolato Speciale d’Appalto: la clausola sociale che dispone l’impegno da parte dell’aggiudicatario del bando a garantire gli attuali livelli occupazionali, le condizioni contrattuali e i trattamenti economici in essere, comprensivi di quelli derivanti dagli accordi di secondo livello stipulati dalla FP-CGIL (14° mensilità e Buoni-pasto) - sottolinea la Fp Cgil Roma e Lazio - viene subordinata alla compatibilità con la organizzazione di impresa dell’impresa aggiudicataria e al principio di libera iniziativa imprenditoriale e di concorrenza, come richiamato dalle Linee guida dell’ANAC. Sono pertanto - fa notare la Cgil - messi a serio rischio  la riassunzione di tutte e tutti, l’applicazione del CCNL delle cooperative sociali, il mantenimento dell’attuale inquadramento contrattuale e gli scatti di anzianità, oltre ovviamente a 14° mensilità e buoni-pasto”. 

Per ausiliari e portieri rischio tagli alla retribuzione

A preoccupare il sindacato è anche la dichiarazione che i servizi in appalto sono sensibilmente differenti rispetto all’appalto precedente, “mettendo così in mora l’applicazione dell’art. 37 del CCNL cooperative sociali e la definizione ‘fiduciaria’ del servizio di portineria fa pensare a un possibile inquadramento nel CCNL ‘Servizi Fiduciari’ i cui livelli retributivi sono ben al di sotto dell’attuale salario percepito dai lavoratori”. 

Roma Tre: a rischio lavoratori delle categorie “svantaggiate”

Una platea, quella delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nel servizio di portineria e prima accoglienza a Roma tre, che per un 60% appartiene alle cosiddette categorie “svantaggiate” (ai sensi dell’art. 4 della L. 381/91): invalidi fisici, psico-sensoriali, ex detenuti e detenuti a lunga pena ammessi al lavoro esterno: una realtà, ormai da oltre 20 anni, di proficua e riuscita integrazione socio-lavorativa resa possibile dall’applicazione del CCNL cooperative sociali. “Sono lavoratrici e lavoratori che necessitano di un ambito contrattuale adeguato e che permetta l’interlocuzione con le ASL e i Servizi territoriali per l’adozione di specifici programmi di recupero, accompagnamento, tutoraggio e per l’autonomia”. 

La protesta dei lavoratori di Roma Tre

Così a pochi giorni dall’apertura delle buste la Fp Cgil Roma e Lazio chiede a Roma Tre di prendere una posizione chiara ed esigibile a difesa dei livelli occupazionali e retributivi “per non trovarci nelle prossime settimane a dover affrontare un dramma sociale”. E il 14 settembre la CdLT e il Coordinamento CGIL di Roma Tre hanno indetto un’assemblea-presidio davanti la sede di Via Ostiense dalle ore 12.30 alle 14.30. “E’ la prima iniziativa di protesta, andremo avanti fino allo sciopero se necessario”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’università cambia appalto: così 148 tra portieri e ausiliari rischiano tagli e licenziamento

RomaToday è in caricamento