rotate-mobile
Politica Ostia / Via Gian Carlo Passeroni, 28

Pulizia ospedali, in piena emergenza Coronavirus “tagli per 102 lavoratori"

I sindacati chiedono alla Asl Roma 3 il riconoscimento del giusto orario contrattuale per gli addetti alla sanificazione del Grassi di Ostia: "Situazione

Da sei mesi con un taglio del 25% delle ore con la necessità di svolgere attività supplementari per garantire un servizio adeguato soprattutto nel pieno dell’emergenza Coronavirus: all’ospedale Grassi di Ostia e nel distretto della Asl Roma 3 sono 102 gli addetti alle pulizie e alla sanificazione che chiedono il riconoscimento del giusto orario contrattuale. 

Pulizia ospedali, “tagli per 102 dipendenti”

“Lavoratori che – scrivono in una nota Katia Della Rocca, Claudio Troiani e Antonella Cannatà, rispettivamente della Filcams-CGIL Roma e Lazio, Fisascat-Cisl Roma Capitale e Rieti e UilTrasporti Lazio - stanno vivendo una situazione  a tratti drammatica, facendo fronte a ore e ore di straordinari, pur essendo di fatto trattati sotto il profilo normativo e salariale come dei dipendenti part-time. Si tratta di una condizione inaccettabile,  da risolvere urgentemente”.

Lavoratori pulizia ospedali: "Asl Roma 3 riconosca giusto orario"

Da qui il sollecito ai dirigenti della Asl Roma 3 che pure a gennaio avevano dato rassicurazioni sul futuro di quel centinaio di dipendenti. “Ma a tutt’oggi, nonostante ripetute lettere e sollecitazioni e un presidio dei lavoratori, non si è mosso nulla. Ci chiediamo quanto tempo devono aspettare queste persone, attualmente in prima linea contro il Coronavirus, per avere riconosciuto un diritto elementare. I lavoratori e le loro famiglie hanno vissuto momenti di grande stress, dovuti al rischio sanitario e anche al difficile reperimento di dispositivi di protezione individuali, che si è spesso verificato. Ci chiediamo – scrivono i sindacalisti - se sia possibile che, in un momento come quello attuale, dei lavoratori come gli addetti sanificazione e pulizia ospedaliera, che continuano a svolgere il proprio lavoro con coscienza e spirito di abnegazione, possano essere considerati part-time. Pretendiamo risposte urgenti”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia ospedali, in piena emergenza Coronavirus “tagli per 102 lavoratori"

RomaToday è in caricamento