rotate-mobile
Politica

Laghi del Lazio: dalla regione nuovi fondi per ampliare l’offerta turistica

La delibera approvata in Giunta stanzia le risorse destinate ai comuni che affacciano sui laghi

I comuni che affacciano sui laghi del Lazio potranno contare su più risorse per promuovere, sul piano turistico, il proprio territorio.

A giorni il bando

La giunta regionale ha infatti stanziato 600mila euro per garantire agli enti locali d’incrementare le potenzialità ricettive delle spiagge e dei litorali, per l’anno in corso. Dalla delibera, portata in giunta da Fabrizio Ghera, assessore al demanio ed alla tutela del territorio e dall’assessora Manuela Rinaldi, che in regione ha le deleghe ai lavori pubbici, dovrà derivare un bando, in fase di pubblicazione.

I criteri di assegnazione dei fondi

Il bando destina fondi che saranno assegnati ai comuni lacustri rispettando criteri di proporzionalità della popolazione residente e all'estensione lineare complessiva degli arenili destinati alla balneazione. L’offerta in alcuni comuni è già molto competitiva, com’è nel caso di Trevignano Romano che da anni riceve, per la qualità dei propri servizi, l’ambita bandiera blu.

Dossier- Al lago meglio che al mare: l'acqua è cristallina. Ecco i dati

Uno stimolo per le comunità locali

“Con questa iniziativa, la regione dà sostegno alle amministrazioni comunali e punta su servizi sempre più di qualità per residenti e visitatori; promuove un turismo sostenibile, valorizzando le bellezze ambientali offerte dei laghi del Lazio e, allo stesso tempo, mira ad aumentare la ricettività, anche con l'abbattimento di barriere architettoniche e la messa in sicurezza dei litorali balneabili, per stimolare la crescita economica delle comunità locali. In questo senso – hanno dichiarato gli assessori Ghera e Rinaldi – ci auguriamo che tutti i comuni possano utilizzare i fondi del finanziamento 2023”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laghi del Lazio: dalla regione nuovi fondi per ampliare l’offerta turistica

RomaToday è in caricamento