rotate-mobile
Politica Centocelle / Via Fontechiari, 35

L'Alveare: nasce a Centocelle il primo coworking con spazio baby

Un ambiente di 200mq per il lavoro in condivisione, dotato anche di spazio baby e di educatrici professioniste per facilitare l'attività lavorativa delle mamme e dei papà

Permettere alle neo mamme di tornare in tempi brevi nel mondo del lavoro, ma anche possibilità per professionisti, associazioni, cooperative o aziende di condividere uno grande spazio dove far coincidere l'interesse lavorativo con quello familiare. Un "Locus Amoenus" verrebbe da dire. Realizzato dall'associazione "Città delle Mamme" in collaborazione con l'assessorato allo sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale e con il supporto di Italia Camp e UniCredit è stato presentato stamane, presso la Sala delle Bandiere del Campidoglio, il progetto “L’Alveare”, primo coworking di Roma dotato di spazio baby.

IL PROGETTO - L'Alveare aprirà i battenti il prossimo settembre in via Fontechiari 35, a Centocelle, negli spazi messi a disposizione da Roma Capitale. Sarà dotato di ben 30 postazioni da lavoro, 3 uffici/sale riunioni e di uno spazio per bambini da 53mq. A disposizione delle o dei co-workers vi saranno tutte le attrezzature tipiche di un ufficio, una cucina e un parcheggio esterno. Il "co-working" è stato pensato per permettere ai neogenitori di tornare a lavorare dopo la nascita del bambino (a partire da 4 mesi) condividendo un luogo di lavoro, ma anche un luogo di accudimento e cura, contrastando la tendenza imposta dall'attuale mercato del lavoro, che rende spesso difficile la conciliazione fra tempo per il lavoro e tempo per la famiglia. 

SERVIZI ACCESSIBILI - Le tariffe del coworking e dello spazio baby sono state pensate per facilitare la partecipazione, e partiranno da circa 3€/h con agevolazioni e sconti per chi usufruisce di più servizi contemporaneamente e per un tempo prolungato. Le aziende avranno la possibilità di convenzionarsi con il coworking per il telelavoro e per il periodo di rientro dalla maternità delle lavoratrici dipendenti.

CONDIVISIONE E FORMAZIONE - All'interno del coworking sarà attiva anche una community per condividere le modalità lavorative, coprogettare servizi e attività, stimolare la creazione di sinergie e l'adozione di buone pratiche di cooperazione fra le diverse professionalità. Lo spazio sarà sfruttato anche per l'organizzazione di corsi di formazione professionale, di orientamento al lavoro, di progettazione europea e di lingue, in collaborazione con enti formatori, cooperative sociali, istituti di lingue.

LA STORIA DELL' INIZIATIVA - Nel 2012 l'associazione "Città delle Mamme" partecipò al bando Call for social ideas, promosso da Italia Camp e UniCredit, con un progetto per la creazione di un coworking con spazio baby. Nel settembre del 2013 il progetto è risultato fra i vincitori della call; i locali sono stati poi concessi in convenzione dal Comune di Roma Capitale attraverso il Dipartimento promozione, sviluppo e riqualificazione delle periferie.

PROSSIMA TAPPA: CORVIALE -  “L’Alveare è un progetto molto innovativo, che per la prima volta fa nascere a Roma un luogo che contemporaneamente stimola la condivisione del lavoro e delle buone pratiche, porta nuove opportunità di sviluppo delle periferie attraverso l’autopromozione sociale e soprattutto favorisce la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa delle neomamme e dei neopapà” ha dichiarato l’Assessore allo Sviluppo delle Periferie Paolo Masini, che ha realizzato il progetto assieme all’associazione “Città delle mamme”. “In attesa di veder aprire le sale e le postazioni di questo spazio a settembre - ha annunciato Masini - siamo già al lavoro sulla prossima tappa. A breve, infatti partirà il bando per il “CorSpace”, un nuovo coworking  che nascerà a Corviale e che rappresenterà un’importante opportunità di riqualificazione delle periferie attraverso il rilancio di quel tessuto economico e creativo rappresentato dai giovani e dalle loro idee".

unnamed (4)aa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Alveare: nasce a Centocelle il primo coworking con spazio baby

RomaToday è in caricamento