rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Politica

Jannuzzi, eterologa: Zingaretti come Renzi, solo annunci

"Ricordo che la Regione versa in pessime condizioni per quanto riguarda la Sanità"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Il Governatore del Lazio Zingaretti ed il Consiglio Regionale del Lazio hanno approvato martedì scorso le linee guida per la fecondazione eterologa: ma dov'è la copertura finanziaria?" A chiederlo è Renata Jannuzzi, Coordinatore regionale del Lazio dei Popolari per l'Italia. "Le istituzioni regionali del Lazio hanno varato il provvedimento copiando quello della Toscana, forse in omaggio a Renzi, e fissando alcuni "paletti": età massima 43 anni, non più di 3 tentativi. Si stima che il costo per ogni intervento si aggirerà intorno ai 3.000€. Tralasciando ogni considerazione etico-morale circa l'eterologa, mi chiedo dove troverà le coperture finanziare Zingaretti e quindi quale sarà il contributo che i cittadini dovranno versare alle casse regionali".

"Ricordo che la Regione versa in pessime condizioni per quanto riguarda la Sanità, tanto che i giorni di attesa per alcuni esami diagnostici come TAC o ecografie addominali sono di circa un anno, che alcuni poli sanitari sono a rischio chiusura e che vi sono in corso trattative per i rinnovi contrattuali degli operatori sanitari", osserva il Coordinatore regionale del PpI.

"I 21 poli accreditati in realtà non sono ancora pronti, perché non hanno tutti i permessi ad operare e, per rimanere in tema di fecondazione assistita, anche per l'omologa le liste d'attesa sono lunghissime. Questo accade proprio perché i centri Sant'Anna e Umberto I sono paralizzati per mancanza di organico in rinnovo contrattuale o permessi latitanti", nota Jannuzzi. "Devo pensare che, come Renzi, anche Zingaretti sia l'uomo degli annunci senza coperture?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jannuzzi, eterologa: Zingaretti come Renzi, solo annunci

RomaToday è in caricamento