rotate-mobile
Politica Trastevere / Ponte Sisto

James Bond a Roma: corse in auto e lanci dal paracadute...nel degrado

Le location saranno all'altezza? A chiederselo il comitato romano Basta Cartelloni, che ha documentato il degrado in cui versano le banchine del Tevere, dove si svolgeranno gran parte delle scene

Ciak...si gira! Dal 19 Febbraio partono le riprese di Spectre, la nuova saga di 007. I rocamboleschi inseguimenti di James Bond con la storia monumentale della Città Eterna sullo sfondo. Ma le location saranno all'altezza? A chiederselo il comitato romano Basta Cartelloni, che sul suo sito ha documentato lo stato di degrado in cui versano le banchine del Tevere, dove si svolgeranno gran parte delle scene, ma non solo. Scritte sui muri e rifiuti ovunque la fanno da padrone. 

Si legge sul post del comitato: "Sarà Spectre quello spot per il rilancio turistico della Capitale che si attendono i vari responsabili istituzionali a cominciare dal sindaco Ignazio Marino che ne fece un intervento appassionato di fronte alla platea dei bloggers antidegrado riuniti alla Casa delle Città?". La domanda è lecita, visto quanto mostrano le immagini. 

Si comincia da Ponte Sisto, dove verrà girata la scena dell'atterraggio in paracadute, con inseguimento in auto sul Lungotevere Farnesina. Muri imbrattati dai soliti vandali, macchine in sosta 'selvaggia' e sacchetti di immondizia sparsi qua. E poi c'è lo Scalo del Pinedo, che "sembra più un parcheggio che la banchine di un fiume". Eppure "ci troviamo nell'elegante quartiere Flaminio a poco distanza da Piazza del Popolo". Scendendo le rampe la situazione che si presenta è ancora peggiore: auto ovunque.

"Possibile che conoscendo da mesi le date delle riprese, Roma Capitale non abbia ancora riqualificato le location del film? Possibile non sia stata allertata per tempo la Regione, la Soprintendenza e tutte le autorità competenti, al fine di garantire in largo anticipo la pulizia dei muraglioni?". 

In tanto i membri del comitato hanno trasmesso un esposto-denuncia alle autorità competenti sulle condizioni dei muraglioni.

Location 007 nel degrado - Foto di Basta Cartelloni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

James Bond a Roma: corse in auto e lanci dal paracadute...nel degrado

RomaToday è in caricamento