Italia Viva cresce nel III Municipio e scoppia la polemica con il Pd

Per il Pd e Leu è stata "un'operazione trasformistica". Ma il partito di Renzi assicura sostegno al presidente Caudo

Foto Fb Luciano Nobili

Mario Novelli e Emiliano Bono passano a Italia Viva. L’adesione al partito di Matteo Renzi da parte dei due consiglieri del terzo municipio è stata annunciata da Luciano Nobili, deputato e tra i fondatori di IV dalle pagine Facebook. Immediata la polemica con il Partito Democratico che ha definito quella di Italia Viva una “Operazione trasformistica”.

Novelli (ex M5s) e Bono (Lega) entrano in Italia Viva 

Sarà Mario Novelli a ricoprire il ruolo di capogruppo del partito di Renzi in seno al consiglio municipale del terzo. Novelli, ormai ex Movimento Cinque Stelle, è stato anche presidente del consiglio durante la giunta Capoccioni. Proviene da un passato di centrodestra, invece Emiliano Bono che dopo aver lasciato il PdL ha aderito a Fratelli d’Italia e infine Lega prima di approdare a Italia Viva. 

"Italia Viva mira a destabilizzare esperienze di centrosinistra"

I due ingressi non sono piaciuti al Pd e a Leu che ha accusato Italia Viva di pescare anche nelle destre: “Ormai da tempo, a tutti i livelli, Italia Viva mira alla destabilizzazione di ogni esperienza di centrosinistra. Non possiamo permettere che ciò accada anche in III Municipio. Per questo, vista la qualità della manovra trasformistica in corso – hanno detto i capigruppo del Municipio Roma III del Partito Democratico, Christian Giorgio, e di Liberi e Uguali, Matteo Pietrosante - Non permetteremo che qualcuno provi a entrare in maggioranza nel tentativo di riciclarsi e chiediamo anche al Presidente Caudo di essere conseguente nei confronti della composizione della giunta, rimuovendo chi si è prestato a questa operazione vergognosa”. 

IV si difende: "E' il Pd che lavora per consegnare Roma a Raggi"

Italia Viva invece rimanda le accuse al mittente e rincara la dose assicurando sostegno al presidente del III Municipio Giovanni Caudo: “PD e Leu forse si confondono con chi come loro sta lavorando a consegnare Roma alla Raggi fingendo di fare opposizione in Campidoglio – hanno spiegato dal partito – Il presidente Giovanni Caudo potrà contare ancor di più sul nostro supporto rispetto a forze politiche come il Pd III Municipio e ai relativi giochi di potere: sono solo assetati di poltrone e in nome di questa bramosia hanno già rischiato nei mesi scorsi di far cadere la migliore amministrazione della capitale. Non si costruisce con queste premesse un futuro insieme per Roma e per il III Municipio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sui nuovi ingressi anche il commento di Enrico Cavallari, consigliere regionale di Italia Viva; “Finalmente si fa sempre più concreto il messaggio liberale e riformista di Matteo Renzi che attrae anche quel popolo che non si riconosce più in una destra schiacciata sui messaggi populisti e propagandistici, ma che vuole mantenere i propri valori ed avere una casa dove poterli esprimere”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

  • Ciclabile Tuscolana, investiti due fratelli. Il padre: "Più che una bike lane è una preferenziale per scooter"

  • Metro B, Castro Pretorio e Policlinico chiudono per la sostituzione della scale mobili

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento