rotate-mobile
Politica

Italia 5 Stelle al Circo Massimo, "con o senza il permesso del Comune"

Beppe Grillo annuncia la manifestazione di tre giorni, dal 10 al 12 ottobre, e racconta delle autorizzazioni negate da parte del Comune e del Ministero per i Beni e Attività Culturali

Tre giorni a Cinque Stelle, con o senza il permesso del Comune di Roma e del Ministero per i Beni e Attività Culturali. Parola di Beppe Grillo. Sono parole furiose quelle del leader del Movimento Cinque Stelle. E' un post sul suo seguitissimo blog a raccontare la vicenda, fatta di rifiuti e di accuse lanciate dall'ex comico nei confronti di chi non autorizza la manifestazione. Tre giorni, dal 10 al 12 ottobre, in cui i  duemila eletti del M5S in tutta Italia e in Europa incontreranno cittadini e simpatizzanti.

L'autorizzazione, a detta di Grillo, è stata presentata nei giusti tempi e nei modi giusti. "Il Comune di Roma ed il MIBAC, che negli anni hanno autorizzato al Circo Massimo un po' di tutto", attacca il leader pentastallato, "ci ha inviato il 31 luglio una secca risposta: la manifestazione è troppo importante, l'allestimento troppo grande per questa area. Se volete, Italia 5 Stelle la fate altrove, forse". "Perché noi siamo il Movimento 5 Stelle", continua il comico, "e non abbiamo corsie preferenziali come tutti i partiti o sindacati che negli anni ci hanno organizzato di tutto o come i Rolling Stones che hanno pagato profumatamente l'occupazione suolo pubblico ed in più erano un "sogno da ragazzo" di Marino".

Grillo denuncia ancora: "Alle nostre ferma richiesta di spiegazioni sulle motivazioni del diniego e soprattutto sui riferimenti di legge, decreti, regolamenti, delibere etc che lo hanno causato, o se la scelta di concedere Circo Massimo o meno sia discrezionale in base al colore politico o al portafogli del richiedente, abbiamo creato il panico in Comune e siamo stati celermente ricevuti e rassicurati che con qualche piccola modifica (che abbiamo prontamente apportato) ci avrebbero rilasciato il permesso per l'area".

Cosa ha spinto però Grillo a scrivere il post? La spiegazione nella parte finale: "E' passato un altro mese e la risposta definitiva ci viene posticipata giorno per giorno, sempre infiocchettata con belle parole di rassicurazione. In pratica è un no, avere l'autorizzazione pochi giorni prima non ci consentirebbe di organizzarla e loro lo sanno benissimo. Prima l'ultima settimana di agosto, poi il 26, poi il 27. Adesso la prossima data indicataci è lunedì 1 settembre. Ma sapete cosa? Noi Italia 5 Stelle la faremo. Con il permesso del Comune di Roma così come l'avevamo pensata a Circo Massimo o senza permesso in una pacifica adunata di liberi cittadini. Pacifica ma un po' incazzata. Perché noi siamo gandhiani ma non co****".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia 5 Stelle al Circo Massimo, "con o senza il permesso del Comune"

RomaToday è in caricamento