rotate-mobile
Politica

Rifiuti, pronte nuove isole ecologiche: sono dislocate in 4 municipi

Ne ha dato notizia il Campidoglio con una nota: "Ognuna è dotata di un Centro di riciclo e riuso"

Sono pronte 4 delle nuove isole ecologiche previste dal Piano per la gestione dei materiali post-consumo di Roma Capitale. Le aree, fa sapere il Campidoglio in una nota, sono già state consegnate e sono in fase di predisposizione in seguito alla firma del contratto in comodato tra l’amministrazione capitolina e Ama. 

Ecco dove verranno collocate: nel Municipio V, in via Virgilio Guidi; nel Municipio IX, in via Pontina; nel Municipio X, in via Enrico Ortolani; nel Municipio XIII in via di Casal Selce.

"Ognuna delle 4 isole ecologiche è dotata di un Centro di riciclo e riuso (Cric), in fase di realizzazione, che consentirà a sua volta di sottrarre alla raccolta indifferenziata circa 8.500 tonnellate di rifiuti all’anno tra materiali come mobili, apparecchiature elettriche ed elettroniche, articoli di bazar, libri, vestiti e componenti di macchinari vari" si legge nella nota. "Sarà inoltre firmato, a stretto giro, un contratto in comodato per altre 3 isole ecologiche, con annessi 2 Cric già progettati".

Intanto il Campidoglio informa che la flotta Ama si è arricchita di altri 90 mezzi leggeri finalizzati alla raccolta porta a porta. "E’, inoltre, in fase avanzata il processo di ottimizzazione degli impianti Tmb Salario e Rocca Cencia grazie all’acquisto di 2 gru a base fissa e con braccio telescopico. Sarà, infine, ultimata a breve la consegna di 12mila cassonetti a beneficio di Ama, che consentiranno un notevole salto di qualità nel percorso di implementazione della raccolta porta a porta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, pronte nuove isole ecologiche: sono dislocate in 4 municipi

RomaToday è in caricamento