rotate-mobile
Politica

Asili nido comunali: al via le iscrizioni on line per l'anno 2015/2016

I genitori potranno effettuare l'iscrizione esclusivamente in modalità on line tramite il portale di Roma Capitale. L'assessore Masini: "La procedura digitale rappresenta un importante contributo nell'ottica di una scuola nuova, innovativa e moderna"

Al via le iscrizioni agli asili nido per l’anno scolastico 2015/16. Le domande possono essere inoltrate fino al 22 maggio 2015, esclusivamente in modalità on line tramite il sito interneti di Roma Capitale. "Forti della positiva esperienza dello scorso anno - ha dichiarato l’assessore alla Scuola di Roma Capitale, Paolo Masini - anche per il 2015/2016 abbiamo confermato e anzi migliorato la piattaforma digitale per l’iscrizione dei nostri bambini ai nidi. Un sistema snello e veloce che, oltre a venire incontro alle esigenze dei cittadini, contribuisce a ridurre i tempi della macchina burocratica, garantendo trasparenza".
 
PROCEDURA - Per l’inoltro online della domanda è necessario che almeno uno dei genitori effettui la procedura di identificazione sull'home page, cliccando su Identificazione al portale nella sezione Servizi on line, in alto a sinistra. E’ possibile consultare, nella stessa sezione, una guida all’identificazione, nella pagina Informazioni preliminari. 

GUIDA IN PDF PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
 
L’identificazione si conclude generalmente entro 7 giorni dall’invio della corretta documentazione, con una mail di notifica. Le domande di iscrizione arrivate per prime non hanno diritto di precedenza nella formulazione della graduatoria di accesso al servizio. Chi ha già l’identificazione al Portale potrà accedere direttamente alla compilazione della domanda, effettuando l’accesso all’area riservata del Portale Istituzionale con codice fiscale e password. 

Per gli stranieri che vivono in città è stato previsto un supporto in lingua sul sito di Roma Capitale. Ulteriori informazioni si potranno avere telefonando al contact center 060606.

"Tra le novità di quest’anno - ricorda Masini - la rimodulazione del piano tariffe e l’introduzione di agevolazioni e scontistica per il terzo figlio, in base alla situazione reddituale familiare attestata dall’ISEE. La procedura di iscrizione on line - conclude - rappresenta un importante contributo nell’ottica di una Scuola nuova, innovativa e moderna, vicina alle esigenze dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido comunali: al via le iscrizioni on line per l'anno 2015/2016

RomaToday è in caricamento