rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Capannelle / Via Appia Nuova

Capannelle, monta la protesta. Gli operai scalano le torri d'illuminazione: "Non possiamo morire così"

I lavoratori dell'ippodromo, fiaccati dal lungo braccio di ferro tra Comune e concessionario, protestano per difendere il proprio posto. "Capannelle non deve morire"

Sulle torri dell'illuminazione, con bandiere e megafoni, per difendere il proprio posto di lavoro. E' questo l'epilogo a cui si è giunti a Capannelle. Il lungo braccio di ferro tra Comune e concessionario, ha prodotto due effetti concreti: lo stop alle corse, ormai ferme del primo gennaio. E le proteste all'interno dell'ippodromo.

La protesta degli operai

Su una delle torri che illuminano lo storico impianto sportivo, lunedì 4 marzo si sono arrampicati degli operai. "Non possiamo morire così" hanno gridato mentre, sotto, altri maestranze sventolavano le bandiere in difesa dell'impianto. Sono tante le persone che rischiano di ricevere una lettera di licenziamento. Il mancato accordo tra il concessiorio dell'impianto, la Hippogroup, e la proprietà, il Comune di Roma, rischia di essere pagato sulla pelle dei lavoratori.

Il braccio di ferro

"Non ci importa niente di chi viene a gestire l'ippodromo" ha gridato un operaio arrampicatosi sul lampione di Capannelle. Il suo posto di lavoro, come quello di moltissime altre persone impiegati nell'impianto, è ora a rischio. A mezzo stampa il Campidoglio ha provato a diffidare Hippogroup "dall'iniziare le procedure di licenziamento e di abbandono dell'impianto". Ma l'invito del Comune è stato letteralmente rispedito al mittente.

Le lettere di licenziamento

Hippogroup, nella giornata di sabato 2 marzo, ha ribadito "l’ineludibile avvio della procedura di licenziamento di tutto il personale conseguente alla riconsegna delle chiavi dell'impianto al Comune cui ribadiamo con forza, spetteranno gli oneri  di sorveglianza, custodia e manutenzione".  In mancanza di schiarite, le corse restano ferme, i cavalli rimangono nelle scuderie e gli operai protestano. Da oggi con ancor più convinzione per "salvare Capannelle". Ed i posti di lavoro di chi vi opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannelle, monta la protesta. Gli operai scalano le torri d'illuminazione: "Non possiamo morire così"

RomaToday è in caricamento