rotate-mobile
Politica

Anniversario Almirante: La Destra gli intitola i nomi di 50 strade e piazze

Con un blitz notturno i militanti del movimento politico hanno 'cambiato' i nomi di circa 50 vie del Comune di Roma intitolandole con un adesivo allo storico segretario del Movimento Sociale Italiano. Limido: "Omaggio ad un grande italiano"

In un blitz condotto nottetempo, i militanti del movimento politico La Destra hanno "cambiato" i nomi di cinquanta strade e piazze di Roma intitolandole - con alcuni adesivi - a Giorgio Almirante, lo storico segretario del Movimento Sociale Italiano di cui oggi ricorre l'anniversario della morte. L'iniziativa riprende le polemiche dei mesi scorsi sul mancato via libera da parte di Alemanno ad intitolare una strada all'ex leader dell'Msi. Il sindaco allora spiegò che avrebbe proceduto "solo quando l'approfondimento storico e il dibattito civile e culturale permetteranno a tutti di comprendere il reale significato del percorso storico-politico di Giorgio Almirante".

ALEMANNO INCOERENTE - "Le nostre azioni vogliono rinfrescare la memoria del sindaco Gianni Alemanno che più di tre anni fa aveva promesso l'intitolazione di una via a quello che è stato il padre della destra italiana e che oggi sono rimaste parole al vento - afferma in una nota il segretario romano di Gioventù Italiana, Gianluigi Limido -. Alemanno ha dimostrato di non essere coerente con se stesso e con la sua storia politica che lo ha visto militare proprio nelle file dell'Msi di Almirante. Vogliamo che la Capitale riconosca il grande valore politico del leader storico del Movimento Sociale Italiano, perché se questa possiamo chiamarla democrazia, è anche merito di Giorgio Almirante che contro ogni avversità del sistema di allora, riuscì a far in modo che noi, giovani d'oggi, potessimo esprimere la nostra idea. Continueremo - conclude Limido - a chiedere che venga reso omaggio a quel grande Italiano che non solo ha difeso un'idea in anni difficili, ma ha molto contribuito alla pacificazione politica del nostro Paese". (Fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario Almirante: La Destra gli intitola i nomi di 50 strade e piazze

RomaToday è in caricamento