Giovedì, 24 Giugno 2021
Politica

Sanità, Centro studi Prenestino: “Bene task force contro degrado e corruzione"

Italo Intino, presidente del Centro Studi organizzativi del Prenestino, commenta le ultime notizie sulla sanità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Le notizie di questi giorni tracciano un quadro di dissesto non solo economico ma anche operativo e strutturale della sanità. Appoggio pienamente le disposizioni del Ministro della Salute Renato Balduzzi riguardanti l'impiego di una task force per fermare degrado e corruzione in materia di convenzioni, rimborsi e false esenzioni. Ben vengano, inoltre, i controlli mirati negli ospedali con l'auspicio che non siano soltanto episodi sporadici ma vengano ripetuti ciclicamente. La criticità principale attualmente è il sovraffollamento di diversi pronto soccorsi romani. La mia proposta, che da anni cerco di far pervenire agli organi competenti, è l'introduzione del medico di quartiere: professionisti in pensione con l'ausilio di praticanti dottori in grado di organizzare presidii locali ai quali possono rivolgersi i cosiddetti codici 'bianchi' e 'verdi'. La funzionalità di queste strutture territoriali consentirebbe da un lato lo snellimento delle attività nei pronto soccorsi, dall'altro permetterebbe a molti giovani un importante percorso di formazione". Lo afferma in una nota Italo Intino, presidente del Centro Studi organizzativi del Prenestino.

"Ritengo opportuno - prosegue Intino - introdurre anche un sistema di valutazione da parte del paziente per le prestazioni sanitarie ricevute come accade per i servizi della Pubblica Amministrazione. Infine le task force di controllo composte da medici, manager e giuristi specializzati devono essere affiancate da esponenti delle forze dell'ordine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Centro studi Prenestino: “Bene task force contro degrado e corruzione"

RomaToday è in caricamento