rotate-mobile
Politica Centro Storico

Fori Imperiali pedonali, è solo l'inizio. Marino: "Smantelleremo tutta la via"

Il progetto è stato annunciato dal sindaco in un'intervista pubblicata sull'Huffington Post. Il sindaco: "Nel corso del mio mandato"

Smantellare via dei Fori Imperiali per dare luce ai reperti coperti dal manto stradale e dare vita a un grande parco archeologico nel centro della Capitale. La pedonalizzazione di una parte della strada voluta da Mussolini, per il sindaco Ignazio Marino è solo l'inizio. Lo ha spiegato il primo cittadino stesso in un'intervista di Lucia Annunziata pubblicata sull'Huffington Post. I tempi? Il tutto “nel corso di questo mandato” ha assicurato Marino.

L'IDEA - Non è venuta dal dibattito culturale sollevato dalla proposta di Carlo Giulio Argan. “Nel 1988, avevo appena finito I miei studi a Pittsburgh, venni a Roma come ogni anno, per l’estate. In America avevo conosciuto un medico, Velma Skandersberg , una afroamericana di origini caraibiche, e la invitai a venire in Italia. La portai ai Fori, ricordo. La portai in giro, per farle sentire tutta la magia di essere in questi luoghi , “Ecco qui ha camminato Giulio Cesare, e Cicerone parlò in questo esatto posto”. Poi usciamo dagli scavi, arriviamo sulla strada e lei esclama: “Ma come vi è venuto in mente di costruire una strada proprio fuori da qui”. Fu lei a farmi scoprire per prima l’incongruenza di questa situazione”.

TURISMO - Per il sindaco Marino il progetto avrà anche una conseguenza positiva sull'afflusso di turisti a Roma. “L’area sarà bellissima. Io penso che porteremo il doppio di turisti che vengono oggi . Puntiamo a superare i 20 milioni annui”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali pedonali, è solo l'inizio. Marino: "Smantelleremo tutta la via"

RomaToday è in caricamento