rotate-mobile
Politica Allumiere

Il Sindaco di Allumiere: "La discarica? Ci vorrà il Governo con l'esercito"

Augusto Battilocchio, sindaco del comune vicino Civitavecchia, a Romatoday: “I rifiuti di Roma non rientrano nel nostro Ato. Nel nostro piano regolatore c'è una norma che vieta la costruzione di discariche”

Non ha preso bene Augusto Battilocchio, sindaco di Allumiere, la notizia per la quale l'Ama ha indicato il suo Comune come possibile sito per la costruzione della discarica alternativa a Malagrotta. Dopo quattro mesi passati a chiedere spiegazioni su voci che rimbalzavano dalla Capitale, ieri ha appreso la notizia da un giornalista di Repubblica. L'abbiamo contattato telefonicamente per chiedergli quel che pensa sul possibile arrivo dei rifiuti di Roma ad Allumiere.

Sindaco, dopo tante voci, ieri una conferma ufficiale. Come l'ha presa?

Sono arrabbiato e come me tutti i cittadini di Allumiere. Sono quattro mesi che scrivo a tutti, al presidente della Regione, presidente della provincia, sindaco di Roma, vertici dell'Ama etc etc. Nessuno si è degnato di rispondermi. Ieri poi un cronista mi chiama e mi dà la notizia. Si immagini lei la rabbia.

Fra l'altro sembrava che con la costituzione dei nuovi Ambiti Territoriali Ottimali, e l'inclusione del territorio di Roma in quelli di Ciampino e Fiumicino, per voi il pericolo fosse passato...

Esatto. Quella per noi era stata una piccola vittoria. Fra l'altro insisto col dire che io non ho avuto comunicazioni ufficiali dall'Ama. L'Ama se vuole costruire una discarica qui deve parlare prima con me perchè l'Ama non ha facoltà di costruire discariche in territori non suoi. Quando poi Ama me lo chiederà spiegherò che questo è un territorio con una vocazione ambientale e che la discarica qui è impossibile costruirla.

Oltre alla corrispondenza con i vari enti avete attuato altre iniziative in questi mesi?

Sì. Appena si è sparsa la voce, con la mia giunta abbiamo votato una mozione di assoluta contrarietà alla costruzione della mega discarica nel territorio di Allumiere. Poi, fra l'altro, il piano regolatore di Allumiere a cui ho lavorato da prima da assessore all'urbanistica e poi da Sindaco, contiene la dicitura secondo la quale non si possono costruire discariche nel nostro territorio. Quindi a meno che non arrivi il Governo centrale con l'esercito (come è accaduto a Chiaiano, ndr), qui la discarica non sarà mai costruita.

Sì aspetta il sostegno delle istituzioni?

Ho da poco sentito la Provincia ed il presidente Zingaretti si è detto contrario alla costruzione della discarica ad Allumiere. Poi, ripeto: l'inclusione di Roma nell'Ato con Fiumicino e Ciampino per noi rappresentava, e rappresenta, la fine della storia perchè la discarica deve essere costruita nel territorio di quei tre Comuni. Sono loro che devono giocarsi la partita.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sindaco di Allumiere: "La discarica? Ci vorrà il Governo con l'esercito"

RomaToday è in caricamento