rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Via Nazionale

Indignati: occupazione e sit in in via Nazionale, sgomberata nella notte

Alcune tende di manifestanti sono ancora sulla scalinata del Palazzo delle Esposizioni, occupata via Nazionale e sgomberata nella notte: la lunga marcia degli Indignati

Quella degli indignati romani è stata una lunga giornata, talmente tanto che per alcuni di loro sta continuando ancora stamattina. Ieri c'è stata una lunga manifestazione che, partita da via del Corso è arrivata fino a via Nazionale davanti alla sede di Bankitalia, luogo che rimane ancora il teatro della contestazione.

IL MATTINO DOPO Lo scenario di questa mattina è quello dei “superstiti” allo sgombero effettuato ieri notte dalle forze dell'ordine: alcune tende ancora piantate sulla scalinata del Palazzo delle Esposizioni, qualche ragazzo assonnato nei pressi. Il presidio davanti alla banca durava da ieri pomeriggio. Stamattina il traffico è regolare.
Quella di ieri non è stata dunque una giornata normale per il centro certamente abituato a ospitare manifestazioni e ormai anche le tende di chi rimane in sit in dopo il corteo.

SIT IN VIA NAZIONALE - Nel pomeriggio il corteo è terminato nel presidio in via Nazionale che è durato tutta la notte, ma prima di questo, si sono registrati alcuni momenti di tensione con le forze dell'ordine.

Indignati: la lunga notte in via Nazionale - TMNEWS/Infophoto

Indignati: protesta a Via Nazionale 12_10_2011 TMNEWS/Infophoto

I manifestanti, dal canto loro, hanno più volte ribadito di voler attuare una protesta pacifica. “La nostra è stata una protesta non violenta, così come è successo alcuni giorni fa a Brooklyn. Quando sono arrivate le forze dell'ordine ci siamo sdraiati a terra e non abbiamo opposto resistenza facendoci prendere in braccio uno ad uno" dichiaravano gli studenti e i manifestanti che protestavano occupando in Via Nazionale. "Rimarremo sulle scale del Palazzo delle Esposizioni continuando a protestare tutta la notte a oltranza", hanno proseguito gli studenti.

LO SGOMBERO Via Nazionale, nella notte, è stata sgomberata dalle forze dell'ordine: la via è stata presidiata da diversi blindati e contingenti delle forze dell'ordine. Il questore ha  quindi disposto l'intervento dopo aver tentato una mediazione con i manifestanti per garantire la viabilità. (Fonte Ansa)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indignati: occupazione e sit in in via Nazionale, sgomberata nella notte

RomaToday è in caricamento