rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Marino e i vigili, prove di dialogo. Ma su Liporace non si torna indietro

Primo incontro tra il sindaco e i caschi bianchi: apertura su assunzioni e straordinari, linea dura sulla nomina del comandante. Nella prossima settimana nuovo incontro

Apertura su assunzioni e straordinari, linea dura sulla nomina di Oreste Liporace. Questo in sintesi l'esito dell'incontro oggi in Campidoglio tra il sindaco e le sigle sindacali dei caschi bianchi. "E' stato un incontro più che positivo. Vorrei avere un corpo della Municipale con cui condividere la priorità che è il benessere e la qualità della vita dei cittadini. E da questo punto di vista massimo impegno e grande apertura", ha commentato il sindaco Marino.

Un incontro che veniva il giorno dopo l'assemblea dell'Ospol che ha causato enormi disagi nella zona del centro. Eppure del clima di tensione non si è scorta traccia. Tanto i sindacati, quanto il primo cittadino hanno scoperto le carte presentando ognuno le proprie richieste. Marino si è assunto la responsabilità del ritardo del tavolo di confronto ed ha promesso risposte a quelle che sono state le rivendicazioni dei sindacati.

"Il Corpo è molto importante perché i vigili sono il termometro della città", ha aggiunto il primo cittadino. E proprio per questo Marino si è impegnato ad aprire un tavolo di merito con i sindacati per "disegnare insieme le priorità e definire quale sia la mission della Municipale".

Il primo cittadino ha quindi affrontato le spinose questioni che hanno portato alla protesta. Dal pagamento immediato degli straordinari ai vigili allo sblocco del concorso per nuove assunzioni, fino alla nomina di Liporace. A partire da lunedì metterà in moto la macchina dell'amministrazione capitolina per procedere con le 2800 assunzioni. Si tratta di vigili che hanno passato l'ultimo concorso ma che ancora non sono stati ancora chiamati in servizio.

Sulla nomina di Liporace invece linea dura: "Il colonnello Liporace firmerà lunedì il contratto". Nessun timore infatti per i ventilati ricorsi da parte dell'Ospol e dei partecipanti alla gara indetta dal sindaco.

I SINDACATI - Soddisfatti, anche se con sfumature diverse, tutti i sindacati. Stefano Giannini, segretario del Sulpl di Roma spiega: "Abbiamo apprezzato l'apertura da parte del primo cittadino ed anche il suo spirito collaborativo. Ora però alle sue parole ci aspettiamo che seguano i fatti. Di certo non ci accontenteremo semplicemente dei fondi per gli straordinari". Marco D'Emilia della Cgil: "Si tratta di un'apertura significativa ad entrare nel merito delle problematiche. Ora serve un progetto serio". Abbiamo fatto presente al sindaco l'esasperazione dei lavoratori - ha detto Francesco Croce della Uil - e lui ha promesso un reale cambiamento nella Municipale. Lunedì o martedì ci sarà un nuovo incontro perchè si è deciso di aprire un tavolo di confronto permanente". "Il sindaco si è impegnato a farci incontrare il nuovo comandante - aggiunge Giancarlo Cosentino della Cisl - affinchè venga definito un programma preciso di priorità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino e i vigili, prove di dialogo. Ma su Liporace non si torna indietro

RomaToday è in caricamento