rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Tor Sapienza, Marino incontra i comitati: "Stop roghi tossici, controlli su occupazioni abusive"

Cittadini a confronto con l'amministrazione in Campidoglio. Il sindaco prende impegni concreti: "Abbiamo stabilito di darci appuntamento tra qualche giorno per verificare che questo percorso sia seguito"

C'era grande attesa per l'incontro tra i comitati di Tor Sapienza e il sindaco Marino. Dopo le rivolte di una settimana fa e il caso periferie viale Morandi esploso in tutta la sua forza, i cittadini sono saliti in Campidoglio per portare le loro richieste: via i rom, stop ai roghi e alla prostituzione e controllo delle occupazioni abusive nei palazzoni di viale Morandi. Le rivendicazioni sono finite sul tavolo del sindaco. Un incontro convocato di prima mattina. Da un lato l'amministrazione comunale, con il sindaco, il suo vice Nieri, l'assessore Masini e il presidente del V municipio Giammarco Palmieri. Dall'altro i cittadini, in questi giorni diventati più o meno tutti degli habituè di giornali e talk show.

Un'ora e mezzo di incontro al termine del quale il sindaco ha preso pubblicamente degli impegni. "Rispetto alla proposta iniziale dei comitati relativi alla chiusura della casa di accoglienza 'Un sorriso' valuteremo la possibilità di accogliere in quella struttura solo donne e bambini. Valuteremo poi se esistono occupazioni abusive negli edifici vicino a via Morandi e se la chiesa di San Cirillo sia abitata legalmente o abusivamente. Interverremo anche nel modo più rigoroso possibile per liberare le strade dalla prostituzione".

"Abbiamo anche deciso- ha aggiunto Marino- un intervento deciso della Polizia municipale per impedire che nel campo rom di via Salviati continuino a bruciare materiale creando un danno all'ambiente. Inoltre abbiamo stabilito di darci appuntamento tra qualche giorno per verificare che questo percorso sia seguito. È stato un incontro costruttivo, con la volontà da parte di tutti di non irrigidirsi. Abbiamo raggiunto una serie di decisioni da porta avanti insieme nei prossimi giorni".

Moderata soddisfazione da parte dei cittadini. "Ci auguriamo che il sindaco mantenga quello che ha detto. La nostra protesta è civile, ne' di destra ne' di sinistra. E proseguirà in modo spontaneo", commento Elvio all'agenzia Dire. Ai comitati però sembrano non bastare le promesse sui roghi. Il campo di via Salviati loro lo vogliono chiuso. Lo ribadisce Marcello: "La piazza e la gente non ne puo' più, il campo Rom non lo vuole più nessuno". "In questo accordo- ha detto Franco- su qualcosa ci accontentiamo noi e su altro si dovranno adeguare loro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Sapienza, Marino incontra i comitati: "Stop roghi tossici, controlli su occupazioni abusive"

RomaToday è in caricamento