rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Via Collatina vecchia e l'abbandono prima dell'incendio: chiesti chiarimenti ad Ama per la mancata bonifica

Il Campidoglio busserà alla porta di via Calderon de la Barca per chiedere conto dei ritardi. I fondi erano disponibili da quasi due mesi

I fondi per la bonifica ci sono da più di due mesi. Gli atti amministrativi per utilizzarli anche. E allora perché la bonifica dell'area sgomberata di via Collatina vecchia, andata a fuoco questa notte, non è ancora stata fatta? Mentre scriviamo tonnellate di rifiuti stanno ancora bruciando. Il Comune vuole vederci chiaro. E dopo aver assicurato che l'operazione era prevista a stretto giro, fa anche sapere che andrà a bussare alla porta di Ama, l'azienda dei rifiuti capitolina incaricata di effettuare l'intervento. 

E' la presidente del IV municipio, Roberta Della Casa, a spiegare che "la rimozione delle baracche doveva partire dopo i ponti di questi giorni. Qualcuno però ha fatto prima di noi. Ha pensato bene di fare il giustiziere della notte e di dare fuoco ai rifiuti". La narrazione è quella giù utilizzata in più occasioni, specie al capitolo roghi, di un'amministrazione sotto attacco.

"E' chiaro che diamo fastidio. Quello di questa notte è solo l'ultimo episodio. Noi però non pieghiamo la testa: il nostro faro resta la legalità". Che la pulizia fosse in programma dopo le feste lo conferma anche il Comandante dei vigili urbani Antonio Di Maggio. 

Resta però da chiarire la questione dei tempi. Ricordiamo che lo sgombero dell'insediamento risale al 6 febbraio. E che già da aprile 2018 sono stati stanziati circa 420mila euro per 13 aree da bonificare. Una di queste, con importo di 173mila, è proprio quella compresa tra via Collatina vecchia, la stazione Palmiro Togliatti e via del Flauto.

La determinazione dirigenziale firmata da Laura D'Aprile, a capo della Direzione rifiuti, risanamenti e inquinamenti ambientali, è stata notificata all'azienda di via Calderon de la Barca il 5 marzo. L'intervento però non è mai partito. E ora a rispondere dovrà essere Ama, come fanno sapere fonti qualificate del Campidoglio: "Chiederemo conto dei ritardi con un rapporto informativo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Collatina vecchia e l'abbandono prima dell'incendio: chiesti chiarimenti ad Ama per la mancata bonifica

RomaToday è in caricamento