rotate-mobile
Politica

Rifiuti, Montanari: "Individuati i siti per gli impianti di compostaggio"

Lo ha spiegato l'assessora all'Ambiente di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, durante il suo intervento all'Anci sul Piano dei rifiuti: "Li abbiamo condivisi con i municipi"

"Abbiamo previsto esclusivamente di fare tre impianti di compostaggio aerobico. Abbiamo già individuato i siti e li abbiamo condivisi con i Municipi" lo ha spiegato questa mattina l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, durante il suo intervento all'Anci sul Piano dei rifiuti. "Alcuni hanno già votato l'approvazione del sito e stiamo aspettando che l'iter sia concluso per renderli pubblici. Abbiamo già lo studio di fattibilità e sono gli unici impianti che faremo". Nessuna anticipazione, quindi, solo qualche indizio: "Ovviamente non dove ci sono già gli impianti esistenti, come il VI dove c'è Rocca Cencia o quelli dove c'è Malagrotta o Salario che hanno già dato, ma ci sono altri Municipi che hanno già indicato dei siti possibili lontani dall'abitato. Ma stiamo verificando. E alla fine decideremo i tre".

Poi ha specificato, quasi a smorzare le polemiche dei giorni scorsi: "Non abbiamo alcuna intenzione di usare i territori del Lazio, ma vogliamo raggiungere l'autosufficienza del comune di Roma. Speriamo che le performance possano essere anche migliori rispetto al Piano che è stato fatto con rigore scientifico e anche prudenziale. Investire in inceneritori e discariche è sbagliato". Infine un riferimento ad un'altra nota dolente che ha sollevato polemiche nelle ultime settimane: "Vorrei interrompere i processi di trasferenza a Fiumicino". 

Intanto l'assessora ha comunicato che il Campidoglio sta lavorando per estendere le isole ecologiche: "Abbiamo già una relazione molto stretta con tutti i Municipi e mettiamo le prime pietre delle quattro isole ecologiche iniziali che in questi mesi abbiamo individuato. Arriveremo non solo alle 33 isole previste, ma vorremmo arrivare a 50. Per farlo è fondamentale il rapporto con i Municipi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Montanari: "Individuati i siti per gli impianti di compostaggio"

RomaToday è in caricamento