rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Rifiuti, Marino copia Alemanno: in viaggio a San Francisco per imparare lo 'zero waste'

Il primo cittadino capitolino ha visitato il Department of environment (Sf environment) insieme coordinatore del progetto Jack Macy. Anche il suo predecessore Alemanno si era recato oltreoceano

Obiettivo 'Rifiuti zero'. Con questo tra i punti all'ordine del giorno del viaggio a San Francisco, il sindaco Ignazio Marino ieri ha visitato il Department of environment (Sf environment) insieme alla direttrice Debbie Raphael e al coordinatore del progetto Zero waste, Jack Macy. "Il lavoro sull'obiettivo zero waste a San Francisco è iniziato più di 10 anni fa. Ciò ha consentito a questa città di raggiungere il 75% di differenziata" ha commentato il sindaco Marino. "Noi abbiamo appena iniziato questo percorso. Per troppi anni nella Capitale si è pensato di affrontare la questione rifiuti gettando tutto, indistintamente, nella grande buca di Malagrotta". 

In realtà, stesso viaggio, stessa missione, anche l'ex sindaco Gianni Alemanno si era recato sulle coste californiane per capire il funzionamento del sistema 'rifiuti zero' di San Francisco. Un sistema all'avanguardia che ormai è diventata una visita ricorrente per le amministrazioni capitoline con la speranza di un cambiamento anche nella Capitale. 

Ha continuato il primo cittadino capitolino: "E' stata una full immersion in un modello di gestione dei rifiuti tra i più avanzati del mondo. Qui la green economy produce posti di lavoro. Un modello che stiamo già importando con grande senso di urgenza. Dobbiamo recuperare un gap decennale" ha spiegato. "E' una grande sfida per chi è da sempre abituato a gettare tutti i rifiuti in un unico cassonetto Roma sta facendo un cambiamento importante molto velocemente" ha dichiarato Macy.

Marino, accompagnato da Macy, ha poi visitato Recology, l'azienda che si occupa di smaltimento dei rifiuti e che ha creato un circolo virtuoso con i locali coltivatori grazie alla produzione di compost naturale generato con i rifiuti organici della città. Un business, questo, costantemente in crescita. La visita del sindaco di Roma si è conclusa al Pier 96, azienda che si occupa dello smaltimento di carta, vetro e plastica. Un luogo dove i rifiuti da problema diventano risorsa e ricchezza economica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Marino copia Alemanno: in viaggio a San Francisco per imparare lo 'zero waste'

RomaToday è in caricamento