rotate-mobile
Politica

Bilancio, Guerrini (M5s) su Fb: "Approvato il consolidato". Ma l'articolo è dell'anno scorso

La consigliera posta un link del 2017, poi scrive che "è stato un errore". Attacchi dal Pd: "Il Movimento Cinque Stelle fa circolare il falso"

Bilancio consolidato chiuso in attivo per 64,5 milioni. Ne dà notizia con grande sorpresa di web e stampa la consigliera M5s Gemma Guerrini. Con un mese di ritardo - il 30 settembre sono scaduti i termini di legge per il via libera al documento contabile - l'Aula ha approvato il testo. Anzi no. Magari fosse vero. 

Schermata 2018-10-29 alle 17.07.00-2

Guerrini ha commesso un errore, postando su Facebook un articolo di RomaToday che però risale a un anno fa. Non se ne accorge in tempo utile per rimediare, passano un paio d'ore e il link attira l'attenzione dell'opposizione. Che non ha dubbi, la consigliera era in malafede. "In mancanza del vero, il Movimento 5 stelle fa circolare il falso" scrive il gruppo Pd capitolino sulla fanpage. "Si tratta di un errore grossolano della consigliera grillina o di vera e propria propaganda fake? Entrambe le ipotesi configurano un atteggiamento grave da parte della maggioranza grillina, addirittura incapace di controllare se stessa. Noi intanto aspettiamo con ansia l’approvazione del bilancio, quello vero, s’intende".

Uno sbaglio secondo quanto riportato poco dopo l'attacco dalla stessa Guerrini, corsa a modificare il commento all'articolo senza perdere l'occasione di sferrare il contrattacco: sconcertante accorgersi che ci sono consiglieri capitolini ancora incapaci di distinguere tra le "fake news" e le notizie datate". Insomma, per la grillina una condivisione sbagliata di un link sbagliato. Niente di più. "Non è evidentemente una notizia falsa, è una notizia risalente a un anno fa. L'avrei tolta con tante scuse. Se non fosse che "qualcuno" ne ha fatto una questione di immagine". Resta un fatto, ben più importante: Roma attende i conti in ordine e il voto al consolidato. Che, non è un fake, è ancora da approvare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, Guerrini (M5s) su Fb: "Approvato il consolidato". Ma l'articolo è dell'anno scorso

RomaToday è in caricamento